< Ho trovato un cuore a terra, ma non era il mio di  Claudia Venuti (Sperling)

Qui di seguito le recensioni di HoTrovatoUnCuoreATerra raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

I temi trattati in questo libro sono simili a quelli del libro precedente: l’incapacità di Nina, la protagonista, di lasciarsi andare alla vita ed alle emozioni, il suo essere indifferente ed anaffettiva nei confronti del mondo. Non le interessa stabilire rapporti di amicizia o di amore, neppure con la propria famiglia che colpevolizza in parte per il suo essere indifferente a tutto. I toni sono più moderni, più diretti e meno involuti rispetto all’altro romanzo, ma anche qui la protagonista a volte esagera con le sue riflessioni interiori nelle quali il lettore un po’ si smarrisce. La storia di Nina però fa intravedere un lieto fine, una speranza di felicità e cambiamento. Quasi un po’ scontato, anche se non sappiamo se effettivamente questa sua nuova vita sboccerà davvero.

CHIARA PIAGGIO

* * *

 

Il libro di Claudia Venuti racconta una storia d’amore, ma anche come nasce l’amore, e come questo sia a tutti gli effetti un riscoprirsi, reinventarsi, e rinascere.
Nina, la protagonista, si crogiola nella sua sofferenza, arroccata nelle sue decisioni di ragazza che nell’amore e nell’affetto non ci ha mai creduto ma che desidera conquistare, giorno per giorno, la sua libertà.

Camilla Zinnarosu

* * *

 

Libro scritto molto bene, è stato molto difficile smettere di leggerlo, a tratti doloroso vista la vicinanza personale con la storia.

Michela Nava

* * *

 

Un libro avvincente, ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Il protagonista, un avvocato, è il perfetto personaggio positivo/negativo in cui il lettore si può riconoscere ma che alla fine riscatta se stesso e ne esce vittorioso.

Marta

* * *

 

Libro solo a tratti interessante e che mostra sì la capacità dell’autrice di scandagliare i suoi sentimenti con lucidità e realismo, ma le eccessive riflessioni psicologiche sui propri stati d’animo a lungo termine rallentano lo sviluppo narrativo.
Non leggerò più libri in pdf con la sovrascritta Mondadori libri SpA. Non mi interessano i motivi di protezione della casa editrice, ma non posso sforzarmi di capire ogni singola parola nascosta dalla suddetta sovrascritta e impiegare tempo eccessivo in modo così stupido.