< I 9 principi quantici di  Italo Pentimalli (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di I9PrincipiQuantici raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un libro che non mi è piaciuto affatto.
L’autore, Italo Pentimalli, ha la pretesa di insegnare ai depressi come cambiare vita attraverso il suo “metodo” del Cervello Quantico [maiuscole sue] proponendo una serie di esercizi di introspezione e di scoperta del sé con tanto di disegnini e schemi esplicativi; non manca neppure la rituale ripetizione di mantra per fissare i vari stadi di trasformazione e per aiutare chi le esegue a riprogrammare la sua vita.
Cito, a titolo di esempio, e lascio a voi il commento; [pag. 353]
Nel caso in cui non avessi incoerenza ripeterai il Mantra principale, nel caso invece avessi trovato un livello di incoerenza in una delle tre Intelligenze, e avessi creato dunque il Mantra della Coerenza, ripeterai quest’ultimo.
Domande, test ed esercizi pratici accompagnano la lettura del libro e il cammino verso la scoperta delle potenti risorse sopite dentro ognuno di noi ed ecco, dopo più di 400 pagine la illuminante conclusione [pag. 413]
Ho smesso di lavorare all’ora che avevo deciso anche se avevo da fare altro, la cosa bella è che non mi sono sentito in colpa e mi sono goduto la libertà di poter scegliere.
Ci voleva il cervello quantico per arrivare a questa conclusione?
Consiglio caldamente la lettura dell’indice, prima di avventurarsi in quella del libro.

Angela Costantini

* * *

 

Un manuale pratico, utile ed interessante per intraprendere un percorso di crescita personale. Libro con contenuti molto profondi, permette di approfondire i principi quantici che possono cambiare il nostro modo di interpretare la vita.

Maria Rosaria Vitalone

* * *

 

Il libro è una sorta di “libro-gioco”: non da leggere seduti in poltrona ma da leggere, scrivere, rileggere, meditare, cancellare e riscrivere…
È una sorta di training emotivo alla scoperta di sé stessi e delle proprie energie interiori, al fine di evolvere in una condizione di maggior autocoscienza ed autostima.
Insomma una auto-seduta di psicoanalisi nella quale passi da essere il paziente coricato sul divano al dottore che analizza il tuo “io” interiore.
Il raggiungimento di un livello superiore di coscienza, alla stregua dii un elettrone che passa dall’orbita più interna dell’atomo ad una più esterna (ecco il perché del titolo del libro), si sviluppa secondo nove lezioni nelle quali il tuo trainer, l’autore, ti invita, talvolta blandendoti, talvolta tirandoti per le orecchie, a prendere coscienza di quanto ti auto-limiti nelle scelte che fai quotidianamente e ti aiuta a liberarti di questi “legacci”, queste sovra-strutture per arrivare ad una vita più felice.
Se ti convinci che il metodo sia valido ed incominci ad “immergerti” nelle lezioni, è possibile che, al termine delle quattrocentosedici pagine, tu possa riuscire ad incrementare la stima di te stesso, fosse solo per il fatto di essere riuscito ad arrivare all’ultima pagina.

* * *

 

Forse sono io che durante la lettura del libro non stato capace di aprirmi e di mettermi in discussione, che non riesco ad appassionarmi alle diverse strutture mentali del mio cervello, che mi sento incapace di crearmi una mia realtà e di liberare la mia energia ma questo libro lo trovo pallosissimo, pieno di banalità e di frasi fatte, con tanti scienziati che dicono sempre la frase giusta. E arrivare alla 414 pagina è una fatica immane. P.s ammetto di non aver scaricato l’audio a 432 ho. Mi bastava la parola scritta

* * *

 

I nove principi quantici
Mentre scoprirai in te i principi quantici ti accorgerai che tuttocambiera intorno a te facendo dialogare in te cuore, anima e mente.

* * *

 

Il libro “I 9 Principi Quantici “, a mio parere, non è un saggio, se per saggio si intende “opera scritta di carattere argomentativo, che documenta particolari studi e ricerche su un tema determinato, generalmente sviluppandosi attorno a una tesi centrale” (dizionario Hoepli) L’autore, invece, espone delle idee e propone esercizi, che consiglia ai lettori al fine di raggiungere una maggiore padronanza della propria mente e risolvere delle difficoltà, senza però alcun riferimento scientifico o bibliografico. Mi occupo per lavoro di queste tematiche per cui ho capito a quali libri o scritti l’autore ha fatto riferimento nel proporre le sue idee, sarebbe stato corretto citarli sia per dare sostanza a quanto proponeva sia per permettere al lettore eventuali approfondimenti e maggiore consapevolezza di quanto viene proposto.

Antonella d’Apruzzo

* * *

 

Penso sia adatto a persone che si vogliono
mettere in discussione, per il momento non è il mio caso.

Patrizia Ronchini

* * *

 

I 9 Principi Quantici, pur contenendo qualche spunto interessante per scoprire e valorizzare la propria personalità attraverso l’applicazione di principi della fisica quantistica, appare come uno dei tanti volumi che promette facili ricette per rispondere alla crisi che assale l’individuo quando scopre che la vita che sta vivendo non è quella che aveva progettato.

Tiziana Lain