< I cambiamenti nel mondo tra XX e XXI secolo di  Francesco Barbagallo (Laterza)

Qui di seguito le recensioni di ICambianentiDelMondo raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Saggio breve, ma denso, che illustra con efficacia l’ultimo periodo della storia contemporanea, quello a cavallo tra gli ultimi decenni del XX secolo e il primo ventennio del XXI.
Ogni capitolo è incentrato su una delle quattro differenti fasi di profonda trasformazione che l’autore delinea:
1. L’età dell’oro al tempo del fordismo/keynesismo e della guerra fredda, dal 1945 ai primi anni Settanta
2. Il dominio della finanza e la rivoluzione informatica, dalla metà degli anni Settanta al 1991
3. La globalizzazione e l’avanzata dell’Asia, dal 1992 alla fine del primo decennio del XXI secolo, epoca che l’autore definisce della “cultura della virtualità reale” e del “tempo acrono, privo di storicità”.
4. La crisi, la seconda rivoluzione digitale, il potere dei grandi Stati, dal secondo decennio del XXI secolo ad oggi.
Il saggio si chiude con un epilogo relativo alla pandemia provocata da Coronavirus, inizio di una nuova fase di cambiamento che mette in crisi le forme estreme della globalizzazione.
Un saggio ben scritto e molto chiaro nel mettere a nudo cause ed effetti di scelte sociali e politiche della contemporaneità.

Mara Tamburini

* * *

 

Barbagallo ci regala un saggio alquanto ricco e dettagliato, seppur in un numero di pagine contenuto, scandendo il tempo in quattro macro capitoli. Le informazioni sono puntuali, le note arricchiscono la precisione del testo. Le opinioni dell’autore si inseriscono spontaneamente in mezzo al susseguirsi degli eventi. Appassionante l’epilogo sulla pandemia che ci regala una rilettura di questi ultimi due anni appena trascorsi.

Anna Lisa Quarneti

* * *

 

Purtroppo questo libro non mi è piaciuto, l’ho trovato una lista di fatti accaduti anche se con una scrittura molto lineare. Sì ci sono tanti spunti di riflessione ma non sono riuscita a trarne spunti che già non avevo fatto in precedenza con altre letture individuali.
Non mi ha dato purtroppo quella “marcia in più” che forse mi sarei aspettata.
Ho faticato nella lettura.

Moira Taddeucci

* * *

 

Indagine sui cambiamenti avvenuti a livello mondiale dalla seconda guerra mondiale in poi. Saggio principalmente dedicato agli addetti ai lavori.

Chiara Mondini