< I nostri anni leggeri di  Diletta Pizzicori (Sperling)

Qui di seguito le recensioni di INostriAnniLeggeri raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Piacevole lettura

Laura T.

* * *

 

una storia d’amore giovanile che diventa l’amore segreto di una vita, un mistero irrisolto che distrugge la vita di un’intera comunità. nonostante le premesse ci siano tutte, il libro non riesce mai a decollare, manca qualcosa per completarlo e renderlo indimenticabile e malinconico come le campagne raccontate.

Marco dionisio

* * *

 

il libro offre un bel ritratto dei personaggi , unitamente ad un interessante inquadramento storico degli avvenimenti. piacevole anche la parte descrittiva relativa agli antichi usi, mestieri, usanze del tempo, un tempo che sembra lontanissimo, anche se i riferimenti cronologici sono a circa ottanta anni fa. Nel complesso "i nostri anni leggeri" è un libro non troppo impegnativo, che regala qlche ora di piacevole e LEGGERA lettura, di cui abbiamo tanto bisogno in questi tempi cupi...

romano casamenti

* * *

 


Nel libro della Pizzicori, a colpire è la suggestiva descrizione della campagna toscana, campagna che man mano che scorrono le pagine diventa quasi un’altra protagonista del romanzo, l’autrice riesce quasi a far sentire i profumi, a far vedere i colori del paese che fa da cornice agli eventi. La storia è avvincente, riesce a catturare il lettore fino all’ultima pagina mescolando sapientemente i temi storici, relativi alle proteste che coinvolgono i lavoratori italiani in quel periodo, alla intensa storia d’amore dei protagonisti, ai risvolti più drammatici.

Vincenza Cattafi