< I quattro maestri di  Vito Mancuso (Garzanti)

Qui di seguito le recensioni di IQuattroMaestri raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Socrate, Buddha, Confucio, Gesù: attraverso le parole e i gesti di queste quatre figure tra le più influenti della storia, della religione e della filosofia(individuate dal filosofo Karl Jaspers) l’autore ci regala una guida su come si vive e su cos’è la felicità,invitandoci tutti a trovare "l’umano nell’uomo". Mettere al primo posto la virtù piuttosto che la ricchezza, trarre insegnamento dal dolore, seguire una vita retta,predere a cuore il bene comune e non solo quello personale, la sacralità della vita umana sono alcuni esempio che questi gradi uomini ci hanno lasciato in eredità.Con parole chiare, spiegazioni esaurienti, questo saggio corposo ma scorrevole genera riflessioni interiori e spinge il lettore a riflettere su se stesso, a trovare dentro di se il maestro interiore, il quinto maestro. Solo interrogando questi quattro grandi con sapienza e curiosità, e avvicinando a noi il loro profondo mes­saggio, si può diventare consapevoli della vita e costruire la nostra felicità.

Francesca Circensi

* * *

 

Il saggio è scritto in maniera chiara anche se a volte prolissa e ridondante. Le tesi dell’autore risultano chiare e in alcuni tratti riescono a dare un punto di vista diverso sulle questioni trattate. Nota dolente l’eccessiva lunghezza data dal bisogno, a volte pedante, di rendere più che comprensibili gli argomenti trattati. Quello che vuole essere un favore fatto al lettore finisce col togliere la sfida intellettuale che, a mio avviso, un saggio deve rappresentare.

Alessandro Volpi

* * *

 

Estremamente interessante. Ho apprezzato moltissimo le figure scelte per la trattazione.

Ludovica Faina

* * *

 

Un saggio appassionante e profondo, da tenere sicuramente in libreria e rileggere nei momenti di smarrimento.

Sara Alban

* * *

 

Un viaggio interiore che al momento non sono pronta ad effettuare. Un libro pesante ma ben scritto. Mi riprometto di finire la lettura.

Chiara C.