* * *
Un testo purtroppo non destinato al grande pubblico. L’espediente, usato dall’autore, del dialogo fra professore e allieva, fa capire già dalle prime pagine che bisogna già avere una minima conoscenza dell’arte, almeno quella classica, per poi comprendere quella moderna e tutte le sue correnti. Dunque un libro destinato a chi ha già la passione per l’arte ma che, secondo la mia modesta opinione, difficilmente farà nuovi proseliti.
Alessio Giavazzi
* * *
Il testo è decisamente interessante nella forma che adotta per "spiegare" i movimenti artistici. Quando l’ho iniziato, quindi, mi aspettavo forse una guida anche per non addetti ai mestieri: così non è stato. Solo per questo ho preferito il secondo libro, poiché - come accennato - il libro in sé funziona molto bene.
Sara Musiello
* * *
Il libro ci guida attraverso le vicende ,gli avvenimenti e i personaggi che hanno influenzato nascita e sviluppo dell’arte moderna.Richiede una qualche conoscenza di base della materia per poter essere apprezzato,ma smuove curiosità e voglia di sapere.
Melania Storto
* * *
Mi è piaciuto, bella successione di testo e immagini. A volte troppo ricercato nelle spiegazioni ma certamente interessante e coinvolgente.
Francesco Dozzi
* * *
Saggio molto interessante ma di certo non per tutti, viene infatti usato un lessico alquanto tecnico e vengono presupposte conoscenze di base sull’argomento. Avrei preferito fossero inserite più immagini delle opere descritte, per rendere più chiare le spiegazioni con riferimenti visivi. A tratti la scrittura risulta troppo astratta per i miei gusti ma l’espediente narrativo per cui si crea un dialogo tra un "professore", quindi esperto, e un’ "esploratrice", meno esperta ed assimilabile al lettore, rende la lettura più scorrevole.
Martina Pirri
* * *
Sicuramente interessante e ben scritto ma richiede lettori già competenti in materia e con un “dialogo” già iniziato.
Vittorina Coppi