* * *
Analisi efficace e coinvolgente del perchè l’Italia in questi anni è un Paese di frontiera, ma anche anche lo Stato che ha ricevuto la quota più alta di aiuti e di finanziamenti dal piano NextGeneration EU.
L’autore ci guida in un percorso di analisi molto interessante, con un linguaggio chiaro e comprensibile anche da chi non ha una profonda conoscenza di questi temi.
Grazie a questo saggio si può comprendere il ruolo dell’Italia in questo difficile periodo di transizione attraverso l’approfondimento di argomenti strettamente legati alla complessa attualità.
Molto interessante il capitolo sul populismo, ma soprattutto quello riguardante la "Frontiera dei nuovi diritti".
Trovo sia un saggio da leggere nelle classi quinte della scuola secondaria di secondo grado
Antonella Pagnoncelli
* * *
L’autore ripercorre in modo chiaro e sintetico gli ultimi due anni. Consiglio il libro per chi poco conosce la situazione geopolitica nel mediterraneo e i rapporti tra Putini e Erdogan e i rapporti tra Usa e Ue.
Alessandro Candiloro
* * *
"Il campo di battaglia" di Maurizio Molinari ha la tensione e il ritmo di un romanzo di spionaggio. Il direttore di Repubblica compie, dal suo osservatorio di giornalista, una analisi a 360 gradi sulla delicata posizione dell’ Italia nel teatro d’ azione politica ed economica internazionale. La nostra penisola, situata al centro del Mediterraneo, è coinvolta nei giochi della nuova guerra fredda tra Stati Uniti, Cina e Russia e avrà un ruolo determinante per il futuro dell’ Unione Europea e di tutta l’Europa. L’analisi si sviluppa in sette punti che presentano le sfide e le opportunità offerte al nostro Paese e che gli assegnano un ruolo di primaria importanze nelle strategie globali. Saprà la nostra fragile repubblica essere all’ altezza dei compiti che le si presentano senza rinchiudersi in egoismi, intrallazzi interni che potrebbero mette a rischio la sicurezza nazionale?
Alba Coronzu
* * *
Titolo: Il Campo di Battaglia
Autore: Maurizio Molinari
Editore: La Nave di Teseo 2021
Libro molto interessante, di respiro globale, con uno stile non sempre scorrevole per via degli incisi e delle subordinate, come a rispecchiare la complessità del contenuto. L’obiettivo di Molinari è di stimo-lare la consapevolezza del lettore rispetto al ruolo di trincea che il nostro Paese si trova e si troverà a svolgere nel quadro competitivo mondiale. Rifiutando ogni forma fuorviante di semplificazione, il libro indica le sfide tra i Paesi liberal democratici e le autocrazie con un buon livello di approfondimento.
Per sviluppare tale consapevolezza l’autore articola la sua analisi su vari temi a partire dall’impegno con cui l’Italia dovrà affrontare il rilancio dell’economia messa a dura prova dalla pandemia. La quota più alta di aiuti e finanziamenti ottenuta dal Next Generation EU obbliga l’Italia ad affrontare le “fragilità” endemiche del Paese individuate nel “fisco, giustizia, concorrenza e infrastrutture”. L’impegno su tali obiettivi e l’auspicabile riverbero positivo sull’economia UE imporrà all’Italia una grande responsabilità.
Le variegate forze sovraniste e populiste dei Paesi UE, anche se depotenziate dal carattere globale della pandemia e dal necessario coordinamento tra stati nel contrastarla, minacciano dall’interno le già malconce democrazie occidentali. In effetti, la globalizzazione ha avuto le sue vittime (la precarizzazio-ne del lavoro) e, pertanto, diventa necessaria la ricerca dei migliori strumenti (lotta alle diseguaglianze ed espansione dei diritti) per contrastare le sfide poste in atto dalle varie forze che puntano a delegittimare il modello liberal democratico.
SAVERIO CACOPARDI
* * *
Saggio interessante, fluido e anche ben scritto.
Antonio Posata
* * *
Pessimo, retorico e pieno di contraddizioni.
Maurizio Malaspina
* * *
Il campo di battaglia - Maurizio Molinari.
Un importante esposizione dello scenario storico attuale visto con gli occhi di un ottimo giornalista. Un libro da leggere per capire la fase storica che stiamo vivendo nel nostro Paese.
Giancarlo Iseppi