< Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario di  Jennifer Guerra (Bompiani)

Qui di seguito le recensioni di IlCapitaleAmoroso raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Ho amato questo libro, letto in un paio di giorni e non perché sia stata superficiale nella lettura o temessi l’arrivo della scadenza, ma ho letto con il desiderio di approfondire, comprendere, aprire strade inesplorate sull’amore. Non sempre d’accordo con l’autrice ma probabilmente è ciò che mi ha consentito di trarre beneficio da questo libro, il confronto, il dibattito senza che vi fosse presente il mio interlocutore. Lo consiglierò ad amici.

Alessandra Tramonte

* * *

 

È un saggio molto interessante sull’amore sotto vari punti di vista. Attraverso una panoramica storico culturale si cerca di analizzare quale sia la formula vincente per l’amore. Si tratta di passione? Di un contratto sociale? Interessante l’analisi sulla figura della donna, spesso marginalizzata nella vita pubblica e privata. Quale che sia il verdetto, l’amore vincente è quello che prevede l’accudimento dell’amato. Purtroppo, spesso l’accudimento è stato relegato quasi totalmente al genere femminile e privato di valore.

Claudia Ottaviani

* * *

 

Grazie come sempre per l’invio ma nessuno dei due. Trovo le "materie" non interessanti da tutti i punti di vista e non comprerei mai "libri" di questa "categoria".

Francesca Piras

* * *

 

Interessante, di agevole lettura e con riferimenti letterari e non che aiutano a capire

Carmelo De Rosa

* * *

 

Salve,
ho trovato il libro e la lettura molto interessante ...argomento che noi conosciamo bene ... sono una ragazza degli anni 70 .... si leggeva Fromm si sperimentava l’amore; il 1 capitolo in maniera particolare è piaciuto il resto trovato interessante, sempre attuale. Ho imparato termini che non conoscevo, benchè non abituata a leggere saggi questo è piaciuto forse perchè l’argomento era proprio l’Amore!!

Maria Luisa Decisi

* * *

 

Saggio sull’amore e le ideologie relative nell’ultimo secolo.

Marco Fiori

* * *

 

Bel libro... ci mostra l’amore come forza di cambiamento sociale

Rita Antonini

* * *

 

Farraginoso, pieno di rimandi letterari e storici ma non si riesce a capire dove voglia andare a parare.. Sembra di leggere una tesi di laurea

* * *

 

"Il capitale amoroso"
un buon saggio, che ci spiega in breve le diverse forme d’amore, soffermandosi sulla letteratura femminista e sulle diversità di genere.

MARIALUISA CALVI