* * *
Il racconto di ciò che c’è dietro una scomparsa, passo dopo passo alla ricerca della verità. Un libro che lascia con il fiato sospeso.
Maryl
* * *
Libro interessante, con un buon ritmo, che prova a raccontare la triste storia di Daniele Potenziani, scomparso senza lasciare traccia da anni. L’autrice cerca di immedesimarsi in lui, di ridargli voce, intervallando il flusso narrativo con la descrizione dei fatti, compresa la vicenda giudiziaria. Il risultato è un po’ confuso, ma la storia nella sua tragicità andava raccontata e soprattutto ricordata.
Lucia Avidano
* * *
Il caso Potenzoni è un libro che, se non foss stata selezionata come lettrice di questo torneo, non avrei mai letto. Ho apprezzato maggiormente le pagine più strettamente saggistiche in cui Sciarelli ricostruisce la scomparsa di Daniele e gli sforzi di chi lo ha cercato.
Alessandra Antonello
* * *
“Il caso Perenzoni” di F. Sciarelli non meriterebbe di essere catalogato tra la saggistica italiana. Capisco la versalità editoriale dell’etichetta ma qui si rischia di far confusione: è piuttosto un giallo basato su una storia vera, per di più romanzata in maniera frettolosa, con scarsa o nulla resa stilistica. Non sono riuscito a portarlo a termine, il che è tutto dire dato il soggetto fondato anche sul mistero, sul disvelamento.
Paolo Antoniazzi