< Il decalogo. Dieci parole di vita di  Marco Cassuto Morselli, Gabriella Maestri (Castelvecchi)

Qui di seguito le recensioni di IlDecalogo raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il decalogo è un saggio che non mi ha coinvolto perché troppo didascalico

Giada Colombini

* * *

 

"Il decalogo", pur essendo scritto in maniera corretta ed apprezzabile, risulta poco scorrevole in quanto tratta in maniera molto dettagliata e circostanziata argomenti estremamente specifici. I termini utilizzati e le riflessioni elaborate sono completamente comprensibili solo a studiosi della materia, rendendo quindi la lettura complicata per chi non ha confidenza con i temi del saggio.

Lina Brugnoli

* * *

 

Questo libro illustra i dieci comandamenti alla luce dell’insegnamento ebraico, con molti riferimenti ai testi sacri e a quanto detto da filosofi e studiosi.
E’ sicuramente interessante vedere come, a volte, le traduzioni delle parole hanno portato ad interpretazioni diverse dello stesso precetto. Tuttavia, ammetto di aver fatto fatica perchè molti dei riferimenti alla religione ebraica mi sono praticamente ignoti e, comunque, pur essendo un libro molto breve, diviso in capitoli molto brevi anche loro, è un libro piuttosto intenso.

Cinzia B.

* * *

 

Un testo per addetti ai lavori o per persone desiderose di studiare in modo molto approfondito i dieci comandamenti.
Accostarsi a questo argomento non è semplice, ma gli autori non invogliano il lettore a provare a farlo...

Francesca Romana Tellarini

* * *

 

Accurata e originale analisi del Decalogo delle Scritture alla luce della costituzione del Popolo di Israele a partire dalla liberazione dalla schivitù egizia.
Lo studio è ricco di riferimenti storici e bibliografici. La paziente analisi del testo, i rimandi testuali e la fine interpretazione tornano a ricordarci il potere fondativo e salvifico della parola.

Shyllar Corzani

* * *

 

Libro interessante ma a mio avviso troppo di nicchia, per addetti ai lavori e quindi poco fruibile algrande pubblico.

Vanessa Burella

* * *

 

Letto con piacere; i 10 comandamenti risultano essere non più imposizioni/doveri ma una chiave di lettura per la libertà.
Il libro è denso ma scorrevole e i contenuti sono legge per una conoscenza introspettiva ed intima apparentemente semplice ma in realtà molto profonda.

Isabella Fadini