< Il futuro è un viaggio nel passato di  Mario Cucinella (Quodlibet)

Qui di seguito le recensioni di IlFuturoEUnViaggioNelPassato raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Prosa rilassante e chiara, coinvolge il lettore in modo naturale e progressivo riuscendo ad intrattenere e formare allo stesso tempo.

VALERIA SAGLIOCCHI

* * *

 

Vivere in armonia: costruire comuni-tà nel pieno rispetto dell’ecosistema che ci circonda. Abbandonare l’unica logica che in questi ultimi anni, governati dalla globalizzazione, abbia guidato la costruzione delle nostre città: il profitto sopra ad ogni altra cosa. Questa l’unica chiave per trovare una soluzione al nostro futuro. E per farlo non abbiamo bisogno di niente, basta guardare il nostro passato. Così dieci storie, vere e di fantasia, ci guideranno in un viaggio alla scoperta dell’equilibrio fra comunità di uomini e natura. Dieci storie di architettura che mostreranno le potenzialità di tecniche antiche che hanno permesso agli uomini di prosperare in piena armonia con la natura, nel pieno rispetto della sua biodiversità. Dalla Villa di Costozza, vicino Vicenza, raccontata nelle memorie di Galileo Galilei, rinfrescata da un sistema di ventilazione ingegnoso; alla notissima qasbah di Ait Ben Haddou, un vero e proprio ksar, un villaggio fortificato, nel cuore del Marocco. Ancora, le case del ghiaccio nel deserto dell’Iran, o nell’antica Persia di cui parla già Marco Polo nel Milione dove troviamo le yakhchal, case del ghiaccio dalla forma piramidale in grado di produrre e conservare il ghiaccio formatisi nel corso della notte. Insomma, questo libro è un viaggio nel tempo alla scoperta di un’architettura ecologica realizzata in profonda connessione con l’ambiente, capace di sfruttarne le immense potenzialità e controllarne i limiti senza mai però smettere di rispettarlo.

Francesca Peracchio

* * *

 

Breve e interessante saggio in cui l’autore raccoglie dieci affascinanti storie di architettura

Carla Iodice

* * *

 

Interessante, buono il taglio che si è dato oer descrivere esperienze e luoghi diversi. Mancano foto o almeno dei disegni esplicativi.

Silvio Maccherozzi

* * *

 

1)Il futuro è un viaggio nel passato.
Molto interessante e seppur di poche pagine si rivela un piccolo trattato esaustivo sia nelle descrizioni tecniche che nei racconti. Riesce a fondere molto bene le tecniche di architettura e di ingegno umano usate nel passato e realizzate per sfruttare al meglio le risorse naturali. Un percorso di scoperta attraverso anche un piacevole uso di richiami a leggende, libri, racconti e aneddoti. Piacevolissima lettura che usa il passato come stimolo per soluzioni future

Francesca Anna De Spirito

* * *

 

Fatta molta fatica a leggere, non mi è piaciuto

Giorgio Berardini

* * *

 

Il testo Il futuro e un viaggio nel passato raccoglie esempi di tecniche costruttive ancestrali attraverso la narrazione di dieci storie di architettura provenienti da tutto il mondo. Per raggiungere oggi un equilibrio vero con gli habitat in cui viviamo, l’autore precisa che occorre tenere presenti la saggezza e la fantasia dei nostri antenati nell’affrontare situazioni difficili. Tutto il saggio insiste, alla luce della pandemia che ci ha investiti, sulla ricerca di un nuovo modo di abitare spazi pubblici e privati in modo intelligente e originale. Lo stile è efficace, chiaro anche per chi non ha competenze tecniche.

* * *

 

Stile discorsivo, accattivante. Purtroppo l’argomento principale è un po’ di nicchia e forse per questo raggiungerà pochi lettori.

Andrea D’Amico

* * *

 

Vengono descritte 10 situazioni del passato in cui si è applicata l’architettura alle peculiarità della Terra intesa come territorio. Molto affascinante ed istruttivo rispetto alle modalità con cui l’Uomo deve porsi il problema di come costruire d’ora in avanti rispettando il pianeta.

Pasquale Scapicchio