< Il lavoro che ci salverà di  Marco Bentivogli (SanPaolo)

Qui di seguito le recensioni di IlLavoroCheCiSalvera raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Ho letto questo libro con un po’ di difficoltà e non sono riuscita a mantenere sempre l’attenzione! Forse un po’ prolisso, troppe citazioni, ma comunque Viene analizzato in profondità il tema del lavoro, la situazione in cui ci troviamo oggi , nelle sfumature positive e in quelle negative.

Roberta Spedicato

* * *

 

Questo libro ricalca il classico stile del saggio e propone buone idee per cambiare sia il concetto che l’idea del lavoro. Tutto rimane però ad un livello astratto, mentre nella vita reale tutto è già cambiato senza che ci sia stato un cambiamento efficace nel pensare e rappresentare le nuove forme del lavoro. A mio parere eccessivamente concettuale.

Simona Baronchelli

* * *

 

buoni e scontati è un libro semplice ed istruttivo. Si apprendono quelli che vengono definiti dall’autore trucchi tecnologici. Molto utile per chiunque lo leggerà.

Rosanna Palumbo

* * *

 

Noncondivido

ROMANO BARALDI

* * *

 

Il lavoro: croce e non delizia del nuovo millennio e delle nuove generazioni, specialmente nel nostro Paese. Che forme sta assumendo nell’era delle transizioni? Come se ne può generare di nuovo e migliore? Che ruolo avrà la tecnologia in questo senso? Sta passando e/o passerà l’esame-globalizzazione? Questo libro affronta tutti questi interrogativi e molti altri. Indispensabile per immaginare il (nuovo) futuro e comprendere il passato dell’occupazione, e quindi anche di noi stessi.

Emanuele Rizzo