< Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte di  Antonino De Francesco (NeriPozza)

Qui di seguito le recensioni di IlNaufragoEIlDominatore raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

PREFERITO
La narrazione scorrevole, per certi aspetti giornalistica, comunque precisa e puntuale nei riferimenti storici, rende la lettura gradevole e coinvolgente. Spesso si dimentica che chi scrive non era in realtà presente agli accadimenti che racconta, tale è l’efficacia del suo modo di descrivere luoghi, persone, comportamenti Napoleone, pur rimanendo Imperatore, acquista in umanità e spesso in simpatia.

Germana Grazioli

* * *

 

Il Naufrago e il Dominatore di Antonino De Francesco è una biografia politica di cui sicuramente si apprezza la prosa scorrevole, piacevole alla prima lettura. Si ritrae qui un Napoleone in divenire, diviso a metà tra il suo desiderio per l’indipendenza della Corsica e la sua volontà di emergere, di conquistare uno spazio nella storia e nella società, sia per sé che per la famiglia.
Su di sé Napoleone sente il peso, la pressione delle aspettative familiari. È così che, prima ancora di vestire gli abiti militari e imperiali, veste gli abiti dell’uomo adulto per salvare la sua famiglia dall’oblio sociale.
Ma Napoleone si troverà soprattutto diviso tra il desiderio di spiccare nel tessuto sociale francese, nel quale si inserirà brillantemente con la carriera militare e il legame inevitabile con la Corsica, dove si immagina la sua vita politica. Vita politica che sarà costellata di successi militari e battaglie perse, di abili mosse e confuse contraddizioni. Un memorabile ritratto di un politico, più che un militare, che può sbagliare come un uomo.

Laura Alteri

* * *

 

Argomento ingombrante affrontato con un taglio poco chiaro dato a questa biografia. Stile desueto e trattazione un po’ supponente.