< Il nostro Pci. Un racconto per immaginaRizzoli di  Fabrizio Rondolino (Rizzoli)

Qui di seguito le recensioni di IlNostroPci raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il Nostro Pci è il libro che ho votato,perché sin
da subito ,considerando che leggevo in parallelo,mi ha travolto sono curiosa delle vite degli altri forse perché mi lancio spesso in parallelismi che non dovrei fare o forse perché l’autore anagraficamente è più vicino alla mia generazione.Insomma mi sono tuffata nei mie vent’anni nelle storie già sentite in famiglia,nell’immagine di Enrico Berlinguer che moriva sul palco di Padova e nel ricordo di mia madre Democristiana in una famiglia di comunisti (mio padre, io e mio fratello) che piangeva. Anche io come l’autore ho pensato in quel preciso momento che tutto sarebbe cambiato. Le foto,i ricordi personali ,l’impaginazione molte cose mi hanno spinto a scegliere il secondo libro

Maria Sgro

* * *

 

Fabrizio Rondolino ci accompagna per mano negli avvenimenti storici che segnarono la nascita, l’evoluzione, lo scioglimento del Partito Comunista Italiano.
Intriso di immagini esplicative (di cartoline, medaglie, di spille dei movimenti sindacali ed operai, delle tessere del partito di massa) tocchiamo con mano tali testimonianze sino a diventare testimoni noi stessi di ciò che non abbiamo vissuto ma che Fabrizio Rondolino ha saputo donarci e farne tesoro culturale.

Aurora Maglione

* * *

 

Ricostruzione storica, minuziosa, puntuale, foto di reperti unici, sicuramente. Ricostruzione attenta, puntuale assolutamente completa. Lo preferisco perchè resterà un documento fondamentale per la storia del PCI e di tutta la sinistra, quella vera. Gran bel lavoro.

Leonardo Arnone

* * *

 

Mi è piaciuto molto. Ho letto con interesse la storia del partito scritta in modo chiaro e conciso, a tratti ironica e condita di aneddoti curiosi. Ho apprezzato la quantità di materiale fotografico presente a corredo di ogni capitolo. L’ho trovato ben scritto e interessante, credo sia un buon libro per chi vuole farsi un’idea della storia del partito comunista.

Elena

* * *

 

Carina l’idea di raccontare la storia del partito usando immagini simbolo per ogni epoca e qualche foto, anche se avrei preferito più foto. Il libro scorre veloce e dà un quadro generale, ma non troppo specifico, sulla storia del Pci.

Eleonora Iurlaro, 29 anni

* * *

 

Molto bello, quasi commovente la storia del PC. Lo avrei apprezzato molto di più in versione cartacea per leggere con agio le scritte sulle tessere.

Salvatore Sciorio

* * *

 

Il libro, supportato da una ricerca storica e ricco di immagini curiose e spesso inedite, ripercorre la storia del PCI dal 1921 al 1991 e fino ai giorni nostri.
Dalla sua lettura traspare il grande legame e a volte l’affetto tra l’autore e la storia del partito di cui è stato parte attiva fin dagli anni studenteschi.
Pur essendo molto corposo la lettura non risulta faticosa per la grande quantità di immagini che stimolano la curiosità del lettore.
La prosa è scorrevole e godibile.

Liviana Di Stilo

* * *

 

Debbo premettere di non poter essere imparziale avendo condiviso per ragioni anagrafiche lo stesso percorso dell’autore (che per altro personalmente detesto) .

antonio lo conte