* * *
Il lavoro di Luca Vozza "Ritorno di Eden" è un percorso di natura filosofico-teologica che si snoda attraverso un paziente e accurato lavoro filologico che tocca i punti centrali della riflessione religiosa non solo cristiana ma anche ebraica. Il sottotitolo, "Un percorso filosofico nei racconti di creazione", declina l’approccio prescelto dall’autore che in maniera densa, a volte assai complessa, riprende e descrive i luoghi centrali delle Sacre Scritture, approfonditi con acume e perspicacia in vista del tentativo di rendere comprensibili i momenti salienti del percorso religioso cristiano ed ebraico. Si tratta di un testo che richiede più di una lettura.
Angelo Del Cimmuto
* * *
Il saggio ci guida in un’analisi del libro della Genesi, che è approfondita senza diventare pedante, e ne analizza i momenti salienti e li legge in una prospettiva storica, religiosa ma anche moderna. Un saggio interessante, anche se forse meglio fruibile da un pubblico che abbia già delle nozioni di teologia.
Grazia Ciavatta
* * *
Testo impegnativo che approfondisce bene gli aspetti filosofici della Bibbia. Molto interessante anche per chi come me è alla base della conoscenza di questo tema. A differenza del secondo libro questo lo devi leggere lentamente e con molta attenzione per poterne capire tutti i ragionamenti.
Francesca Celotto
* * *
luca Vozza nel suo saggio ha affrontato in chiave filosofica le domande che tutti ci facciamo, esiste una natura umana? Solo leggendo e rileggendo le Genesi possiamo riscoprire le origini della natura. Un viaggio attraverso le scritture che ci mettono in relazione con Dio: l’uomo a differenza degli animali e delle piante non è stato chiamato solo per riprodursi, ma per trasmettere una pienezza di vita, per rendere presente Dio nel mondo.
Un libro che a me non è piaciuto soprattutto per il tema affrontato, un libro che non avrei mai comprato e letto.
carla magrelli
* * *
Precisa e attenta analisi dei primi 4 capitoli del racconto biblico della creazione.
Maria Crevaroli