* * *
Libro interessante e molto istruttivo sulla "quarta grande religione", la gnosi, messa a confronto con il cristianesimo. Invita alla riflessione sul bisogno di spiritualità dell’essere umano.
Hermine Tuzzi
* * *
Un libro che avrei voluto leggere da tempo. I vangeli apocrifi mi hanno da sempre incuriosito e l’ho letto con grande interesse.
Flavia La Rocca
* * *
Interessante come riberi ne "Il Serpente e la Croce, accompagni in un viaggio attraverso dyemila anni, mettendo in evidenza la portata storica della gnosi e la sua presenza sempre attuale anche nel mondo moderrno.
Çlaudio Belotti
* * *
Argomento interessante. Saggio ben scritto che aiuta a inquadrare fenomeni sociali quanto mai attuali. Fa venire voglia di approfondire temi poco conosciuti ma importanti.
* * *
Testo assai voluminoso ma complessivamente scorrevole, che ripercorre in modo approfondito e dettagliato la storia dello Gnosticismo dalle origini al presente. L’autore segue il "torrente carsico" della gnosi dal suo iniziale sgorgare passando attraverso il Corpus Hermeticum, gli inni catari, le poesie di Blake e la psicanalisi di Jung fino ad approdare al presente.
Ricchissimi anche i riferimenti alla cultura pop (musica, cinema, fumetti). Ogni prodotto culturale preso in esame viene analizzato in modo puntuale. Saggio preciso, ricco e ben strutturato, fruibile per un vasto pubblico.
Francesca Giannelli
* * *
Impeccabile analisi dello gnosticismo, da uno studioso per gli studiosi. Approfondendo risulta tutto corretto, ha la mia preferenza.
Pc
* * *
PAOLO RIBERI
IL SERPENTE E LA CROCE
Saggio interessantissimo e appassionante che ripercorre tra storia e leggenda le dottrine gnostiche.
Dai movimenti religiosi e culturali alla letteratura, dalla fantascienza al cinema fino ai fumetti e alla musica metal, il saggio racconta lo gnosticismo che attraversa i secoli come un fiume carsico, che appare all’improvviso e si inabissa in profondità, che ci accompagna da duemila anni. Bello.
GIUSEPPINA ROSSI
* * *
Guardati con timore e sospetto per anni, a distanza di sicurezza, i temi legati alla gnosi, oggi con questo libro, mi illuminano con un testo serio, pulito, affidabile perché ben documentato, scientificamente competente. Interessante è scoprire, nelle pieghe della modernità, il mondo antico, i significati spirituali della gnosi, non più per soli iniziati, ma a disposizione di tutti con chiarezza e scorrevolezza di lettura.
Nicoletta Giuditta
* * *
Importante l’argomento, come valutazione storica della religione per una consapevolezza maggiore
Jessica
* * *
Il saggio di Domenico Devoti è un’analisi e una ricostruzione approfondita del pensiero gnostico, dai Vangeli apocrifi fino agli echi del pensiero filosofico-religioso discendente direttamente da Gesù nella musica metal e nelle canzoni di Leonard Cohen. Oggettivamente troppo specialistico, non mi ha interessato più di tanto.
Daniela Russo