< Il tesoro leggero. L’avventura dei polmoni di  Luca Richeldi (Solferino)

Qui di seguito le recensioni di IlTesoroLeggero raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

La lettura è molto gradevole, anche se non è il mio genere. È molto scorrevole e può essere considerata un’ opera di divulgazione avvincente. L’ argomento è quanto di più attuale e quindi molto interessante anche per me che generalmente non leggo saggi scientifici.

* * *

 

Dalla fisiologia all’anatomia patologica, passando per cenni di storia, questo “compendio” fornisce una conoscenza didascalica della materia. Divulgativo e impersonale (non bastano cenno autobiografici per dare “calore”).

Dario Pedalino

* * *

 

Un ottima possibilità per conoscere meglio il nostro apparato respiratorio. Un collegamento utile in questi tempi di pandemia da Covid.
Con un linguaggio semplice e accattivante l’autore ci aiuta a comprendere il significato del respiro e a aumentare la consapevolezza di quanto sia determinante nella nostra vita, non solo per la sopravvivenza. Il respiro attraverso una buona attività polmonare ci fa parlare, cantare, suonare e meditare e influire sul nostro stato d’animo, espressione delle nostre emozioni.

giuseppina gaeta

* * *

 

Il libro sul COVID - 19 è uno dei tanti scritti in questo periodo dagli infettivologi e pneumologi coinvolti a vario titolo nella pandemia e nelle sue problematiche.
Luca Richeldi ha avuto l’idea di scrivere del sistema respiratorio e della sua funzionalità, delle malattie polmonari, degli agenti che le inducono e delle cure , degli stumenti, partendo da un passato lontano ed arrivando ai nostri giorni.
Nella storia antica accenna a Ibn al Nafis, padre della fisiologia circolatoria, e primo ad aver descritto la circolazione polmonare del sangue; in quella più recente ricorda Forlanini, ( amico del Golgi , primo Nobel italiano nel 1908), che introdusse il pneumotorace terapeutico nella cura della tubercolosi.
Il libro è scorrevole e si legge bene, ma ho avuto l’impressione che alcuni argomenti, peraltro accennati, siano stati inseriti per "fare pagine".
Molto più spazio era da dedicare alla fisiologia ed alla chimica del sistema respiratorio.

Francesco Manzo

* * *

 

Libro bello ed elegante sui polmoni con diversi accenni minatoria della medicina che ti tengono incollati alle pagine. Di facile comprensione e da consigliare

Aurelio Serio

* * *

 

Un po’ troppo incentrato sui soli polmoni, anche al di là della pandemia di Covid 19

Erika Quaresimin

* * *

 

Il saggio di Richeldi si presenta come un’inedita biografia di un organo fondamentale del nostro corpo, benché spesso messo in secondo piano rispetto ad altri: i polmoni. Leggendo queste pagine scritte con una notevole abilità divulgativa, il lettore percepisce subito la grande competenza di Richeldi, pneumologo di fama mondiale, ma soprattutto la sua sconfinata passione per questi organi così complessi e imprescindibili alla vita. I capitoli che dedica alla storia della pneumologia e alle varie patologie che affliggono i polmoni potrebbero benissimo essere inseriti in un manuale di biologia delle superiori, tanto sono ben scritti e strutturati. Notevoli sono anche le sezioni iniziali in cui ripercorre con aneddoti personali l’inizio della pandemia provocata dal Covid-19 sottolineando lo sbigottimento e, in fondo, l’impreparazione della comunità scientifica a riconoscere la gravità di questa temibile minaccia.

Francesco Spurio

* * *

 

Mai come in questi ultimi anni ci siamo interessati alla salute dei nostri polmoni!! Il testo del Prof. Richeldi prende spunto dal covid e dal coinvolgimento personale dell’autore nella gestione della pandemia per illustrare in modo chiaro e fruibile da tutti il ruolo dei polmoni. L’autore affronta il ruolo dei polmoni sia da un punto di vista prettamente medico, che da un punto di vista storico. La lettura è scorrevole e interessante.

Vera Muccilli

* * *

 

Ho trovato questa lettura veramente piacevole, mi ha procurato tanta emozione perché il protagonista, con passione ha narrato la
Sua esperienza di lavoro e di vita in un periodo tanto difficile, riuscendo ad arrivare dritto al cuore .
Ne Consiglierei la lettura

Roberta Spedicato