< Il tuo sguardo su di me di  Margherita Giacobino (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di IlTuoSguardoSuDiMe raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Il tuo sguardo su di me è una dolcissima dichiarazione d’amore fatta da una figlia a una madre. Maria Grazia è una donna forte e intelligente, elegante e di buon gusto, che si trova però a vivere in un ambiente di provincia, in un tempo che non concede molte possibilità ad una donna giovane. Il suo amore per la lettura, la sua voglia di visitare il mondo, la graziosa accettazione dell’omosessualità di sua figlia lascia comprendere, però, quanto moderna sia la sua visione della vita. L’autrice racconta, con una scrittura preziosa e poetica, del profondo legame che la lega a sua madre. Un lascito testamentario sull’amore e il voler bene.
Mi è sembrato che lo stile delicato e ricercato sia il punto di forza di questo romanzo, che si addice perfettamente al racconto di una vicenda privata che assume presto però le sembianze di storia universale; ci sono scene raccontate così bene da riuscire quasi a vederle. A volte, però, la costruzione della scrittura appesantisce un po’ lo sviluppo del racconto.

Miriana Serravalle

* * *

 

La qualità narrativa della Giacobino è indiscussa. In questo romanzo, però la sua voce nel flusso dei ricordi e delle sensazioni personali, sovrasta la storia. Il lettore può immaginare la figura di questa madre, volitiva, tenace e che ha precorso per tante cose i tempi, ma solo guardandola dai pochi spiragli di una tenda a pacchetto, peccato.         

Giovanna Taffetani