* * *
Breve e funambolico, "Il volo dell’aquila" è un intenso volo sulla rapace vita di Napoleone. Lo osserviamo dall’alto, aguzzando la vista su brevi istanti e aneddoti, quasi fosse il trailer di un grande colossal. Manca forse l’affondo, ma certamente non guarderò più la torta millefoglie con gli stessi occhi.
Grazia Teresella Berva
* * *
"Il volo dell’aquila. L’epopea di Napoleone in 50 istantanee" è un libro che, attraverso 50 episodi, cerca di ricostruire l’immagine dell’imperatore dei francesi.
Premesso di non essere avvezza a questo genere letterario, ho creduto che la suddivisione della storia in tanti brevi episodi, avrebbe reso più scorrevole e semplice la lettura; in realtà così non è stato.
La comprensione del testo è risultata difficile sia per i riferimenti a tanti nomi, date e luoghi geografici, sia per la mancanza di un ordine cronologico nella successione delle istantanee.
Le ultime venti pagine di appendice, su esperienze ludiche e dediche ai colleghi scomparsi, hanno ulteriormente appesantito la lettura.
Secondo me è un libro per esperti perché non solo la sua comprensione implica approfondite conoscenze storiche, ma anche perché per la sua lettura è necessario essere abituati a un tipo di linguaggio formale ed accademico.
Maria Gabriella Maisto
* * *
Interessante. Mette insieme sia divulgazione che leggerezza che poi è la migliore maniera per apprendere nozioni anche complesse.
Giacomo Planeta
* * *
Questa citazione di Marc Bloch ci guida in una serie di scatti che aprono prospettive inusitate sulla vita di un personaggio e lo rendono persona. I suoi amori le sue passioni, le espressioni colorite dei suoi momenti di ira e, intorno a lui, le altezze straordinarie a cui poche aquile sono chiamate e il coraggio, l’ambizione, l’amicizia, il rifiuto della piaggeria, l’adulazione che tutti incontriamo nel nostro volo.
marta savino