* * *
Il saggio In cammino è una descrizione del ruolo storico ma anche della valenza culturale e sociale che ha assunto nei secoli il pellegrinaggio. La lettura intrisa di riferimenti storici, spesso ha richiesto uno sforzo in più per localizzare i riferimenti dell’autore.
Roberta Piarulli
* * *
In Cammino di Paolo Cozzo, analizza in maniera dettagliata l’origine del pellegrinaggio dal Cristianesimo ai giorni nostri, che sia esso praticato da laici o credenti, per pochi giorni o addirittura anni.
Tale pratica nel corso dei secoli subisce svariati cambiamenti e l’autore analizza il tutto sotto vari aspetti: da quello religioso e spirituale ma anche le influenze politice e le conseguenze sociali ed economiche che ruotano intorno al pellegrinaggio.
Valentina Pinna
* * *
Interessante saggio sulla storia del pellegrinaggio dall’inizio ai giorni nostri con descrizione di usi e costumi dei pellegrini che si sono evoluti nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri in cui esistono pellegrinaggi virtuali. Bella anche l’analisi sui risvolti non solo religiosi ma anche economici e sociali. L’argomento, non facile da trattare, è descritto sempre con stile scorrevole. Utile il confronto con altre religioni.
Matilde Consales
* * *
Da non credente ho sempre subito il fascino dei luoghi in cui più culti si sono intrecciati negli anni. Come se la spiritualità possa avere un luogo. Più che la storia del pellegrinaggio, dunque, ho apprezzato la “geografia”
Francesca Esposito
* * *
Non mi è piaciuto, purtroppo l’argomento non rientra nei miei interessi
Isabella Komac