< In Praga. Romanzo di una città di  Maurizio Fantoni Minnella (Castelvecchi)

Qui di seguito le recensioni di InPraga raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Non è facile riportare le atmosfere di una città a parole, ma questo libro è riuscito a farmi rivivere la gioia di essere a Praga. Interessante scoprire fatti e aneddoti nuovi, almeno per me. Un bel modo per viaggiare seduti.

Mara Zanardi

* * *

 

Avvincente descrizione della città, il libro è scritto fluente e si legge molto volentieri. Belle le descrizioni e il racconto dei fatti accaduti è coinvolgente.

Davide Trentarossi

* * *

 

Un curioso reportage letterario - a tratti scritto come un romanzo - sulla città di Praga che l’autore Maurizio Fantoni Minnella costruisce sulla base di suoi viaggi e ricordi personali intrecciati alla storia politica e culturale della città. Mai emozionante però e soprattutto poco seducente: al termine della lettura, poca voglia di scoprire quei luoghi, quelle vie, quelle case di cui l’autore scrive. Restituendoci solo a tratti la magia così tanto decantata della città nella descrizione dei personaggi da lui conosciuti e che come veloci pennellate restano però sullo sfondo.

Calogero Messina

* * *

 

Il libro è una storia di seduzione: l’autore ritorna nella città dopo venticinque anni di assenza, con l’intento di riallacciare quanto sospeso ma di fatto mai veramente interrotto.
Intenso, passionale come l’amore per una donna,
riesce a trasmettere tutta la magia e il fascino di questa città, con sapienti citazioni e rimandi storici.
Ottima scrittura, coinvolge ed intrattiene, prendendo per mano il lettore guidandolo tra vecchi negozi, botteghe e birrerie della affascinante Città d’oro.

Valentina Magagni