< In tela d’imperatore di  Mino Lorusso (Oltre)

Qui di seguito le recensioni di InTelaDImperatore raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Questo libro mi ha appassionato molto! Ho apprezzato l’intreccio dei due piani temporali, che rende il racconto molto coinvolgente.
La scrittura è chiara e scorrevole, la trama avvincente.
È un libro che mi sentirei di consigliare.

Stefania Camiciola

* * *

 

Abbandonato dopo 20 pagine, scritto in modo sconclusionato e l’escamotage di saltare nel tempo l’ho trovato non sviluppato in modo logico e pertinente

Bettina Manfrè

* * *

 

Con un linguaggio letterario, pieno ed estremamente ricco di riflessioni, l’autore affronta il tema del tempo, della ricorsività, del rapporto tra passato e presente intervallando a ricercate nozioni storiche e artistiche, il tumulto che si agita nel petto di chi si fa domande, di chi cerca un senso oltre la fragilità della vita umana di fronte al divino. Il libro rende omaggio a un uomo di fede che ha saputo cercare la strada verso le stelle, scrivendo, appuntando ogni cosa, lasciando segni del proprio passaggio come in un grande disegno, nel quale le ricerche del passato incontrano il presente, si fondono e raccolgono altre domande, annunciano che la vita non si arresta, con coraggio e passione, in un dialogo continuo con il cielo.

Monica Sacchetti

* * *

 

Due storie di vite in cerca di senso, uno uomo di fede e di chiesa Cattolica, l’altro d’arte e studio. Il filo comune della Tela d’Imperatore.
Interessante ma poco appassionante excursus sulla fede, la dottrina, la, storia, l’arte sacra, (con qualche imprecisione lessicale)

Paola Pacini

* * *

 

L’idea del libro è di per sé valida e interessante, credo che l’autore si sia però soffermato troppo su descrizioni molto tecniche che allontanano e/o distraggono un lettore non esperto di arte o storia o religione. I due filoni temporali incuriosiscono molto,ma non sono stati sfruttati al meglio. La storia è troppo semplice, poco articolata e lo sviluppo è pressoché inesistente.

SARA VISENTIN