< Indro Montanelli. Dove eravamo rimasti? di  Alberto e Giancarlo Mazzuca (BaldiniCastoldi)

Qui di seguito le recensioni di IndroMontanelli raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un interessante punto di vista su Indro Montanelli, uomo e giornalista.
Di lui già se ne è parlato molto, in tutte le salse. Quindi perché questo libro? è un manuale di storia, grazie ai continui riferimenti a personaggi e avvenimenti storici; mostra come Montanelli sia una figura determinante nel panorama culturale italiano del 900, nonché figura controversa e dibattuta.
La scrittura è molto scorrevole e accattivante.

Silvia Ferretti

* * *

 

2
Una biografia che vorrebbe essere a tutto tondo sulla personalità di Indro Montanelli ma che tuttavia ripercorre molti fatti noti, con inserimenti di gossip non incisivi e con una scrittura non coinvolgente.

Aida Iandolo

* * *

 

Non nutrendo una particolare propensione alla lettura dei testi religiosi, ho trovato il libro piuttosto impegnativo ma con molte pagine più che interessanti: quelle in cui trova riferimenti alla Bibbia nel Mercante di Venezia di Shakespeare, in Cecità di Saramango, nella Commedia di Dante, nei Racconti di Canterbury di Chaucer e quando analizza la storia di Susanna.

Giovanna Tessitore

* * *

 

Il primo libro é un ritratto di un grande e controverso personaggio come Montanelli attraverso varie epoche storiche del nostro paese e aggiungendo a quelli già conosciuti altri tasselli della sua variegata biografia. Riconoscendo la sua grande cultura e le sue doti giornalistiche e pur avendo trovato nelle pagine di questo libro interessanti notazioni storiche e dettagli curiosi, non mi ha convinto il tono celebrativo e l’assenza di giudizio da parte dei due autori a riguardo dell’orribile pagina dell’avventura africana. Di fronte a numerose testimonianze e dichiarazioni del protagonista si denota da parte degli autori una ricerca costante di una giustificazione o di un’assoluzione che di fronte a fatti storici innegabili neppure il tempo potrà mai concedere.

Luca Dordoni

* * *

 

Un saggio appassionante che ci aiuta a scoprire un uomo che ha fatto la Storia, quella con la S maiuscola. Attraverso la lettura conosciamo la Storia ma conosciamo anche il giornalista e soprattutto scopriamo il lato umano. Un saggio che non annoia! Da leggere.

Lucia Melcarne

* * *

 

Giornalista dalla bravura indiscussa, personaggio assolutamente controverso, lingua tagliente e penna ancor di più, Indro Montanelli ha segnato un’epoca del giornalismo e sicuramente non può lasciare indifferenti.
Criticato, amato, preso a paradigma di tutto e del suo contrario, in questa biografia gli autori ne tracciano un ritratto che attraversa la storia del nostro Paese. Fatico molto a leggere saggi, ma mi sono cimentata in questa sfida, cercando di essere imparziale sul personaggio e di leggere questo libro quasi come fosse un romanzo.

Luisa Musto