< Joseph Ratzinger. Benedetto XVI di  Roberto Rusconi (Morcelliana)

Qui di seguito le recensioni di JosephRatzinger raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

L’opera di Roberto Rusconi è una chiara espressione dei punti salienti della vita di Joseph Ratzinger e segna con perspicacia il profilo di un uomo ricolmo di virtù che passa dal soglio pontificio fino all’epocale scelta di recedere di fronte all’incarico conseguito. La lettura di questo promettente brano lascia al lettore delle chiare indicazioni per tracciare consapevolmente un excursus su una delle vicende che inevitabilmente ha segnato il nostro tempo.

Sara Calò

* * *

 

Un saggio su una importante e complessa figura che ha influito sulla Chiesa. Il suo vissuto nella travagliata epoca del nazzismo, il segno lasciato nel Conciglio e nella conduzione della Chiesa. Un grande studioso e teologo.

* * *

 

il saggio dedicato a Joseph Ratzinger non mi è piaciuto per niente. io sono sempre stata dell’idea che come papa è stato sottovalutato in quanto l’ho sempre considerato un grande studioso e un approfondito teologo, ma il saggio in questione non fornisce alcuno spunto per una rivalutazione della figura. prolisso, scritto in maniera pesante e ricco di dettagli del tutto fuori luogo (per esempio la questione del nazismo, del tutto priva di interesse). anche la parte dedicata all’attività di Ratzinger come prefetto della Congregazione per la dottrina della fede l’ho trovata oscura, troppo fumosa e secondo me non rende alcuna giustizia allo stesso Ratzinger, il quale, ripeto, a mio parere è stato decisamente sottovalutato come uomo di Chiesa e come teologo.

Beatrice Spagnesi

* * *

 

Molto specifico e particolareggiato, talvolta vengono usati termini e concetti non proprio di facile comprensione.

Annalisa Marello

* * *

 

Ho scaricato i due libri davvero incuriosita all’idea di leggere dei saggi. I titoli che ho trovato però non sono riusciti a muovere il mio interesse.
Ho provato ma..mi dispiace ma non riesco proprio a procedere con la loro lettura per cui non posso esprimere nessun parere.

Alessandra Vita Colonna