< L’architettura italiana del Duecento di  Carlo Tosco (IlMulino)

Qui di seguito le recensioni di LArchitetturaItalianaNelDuecento raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Pubblicazione successiva a "L’architettura medievale in Italia 600-1200", questo volume prende, ora, in considerazione il XIII secolo, descritto dall’autore come il "secolo di maggiore sperimentazione nella storia dell’architettura medievale italiana".
Dall’origine del gotico al dinamismo urbano, vengono passati in rassegna edifici caratteristici di ciascun luogo, selezionati accuratamente dall’autore.
"Al ricercatore l’onere della selezione, e al lettore il giudizio sull’efficacia delle scelte."
Il saggio è abbastanza scorrevole ed accompagnato da un apporto iconografico per supportare maggiormente la lettura.

Valeria Vagnarelli

* * *

 

Ho trovato questo libro molto coinvolgente e con un resoconto storico e sociale esaustivo. La scrittura è lineare e ben articolata. I termini tecnici utilizzati sono di facile comprensione e deducibili dalla composizione della frase.

Bruna Marcolin

* * *

 

Il libro sull’Architettura italiana nel duecento l’ho letto con molto piacere. E’ stato interessante l’inquadramento storico introduttivo ed utile per poter interpretare le opere architettoniche del periodo. Scorrevole e interessante la descrizione delle opere. Ampio il riferimento al regno di Federico II.

Chiara Cavallaro

* * *

 

È in ogni caso un ottimo saggio, ma fatto per chi ha già una base in tal senso. L’autore procede con attenzione, costruendo un percorso storico di notevole livello. L’apparato iconografico è pressoché completo per comprendere al meglio l’evoluzione dell’architettura gotica in Italia. Nonostante questo ritengo che un lavoro del genere non possa avere una divulgazione fuori dalla specializzazione, cosa che probabilmente fa del testo un vero saggio, ma che a me non piace.

Carlo Pesce