< L’eroe virile. Saggio su Joseph Conrad di  Alberto Asor Rosa (Einaudi)

Qui di seguito le recensioni di LEroeVirile raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

mi è piaciuto meno perché l’argomento mi ha preso di meno

elena della rocca

* * *

 

Un saggio molto interessante che che riprende tre racconti di Conrad e altrettanti protagonisti per affrontare il tema dell’eroe uomo che si scontra con l’oscurità e l’ombra sia esterna, quella di una natura spesso ostile all’uomo, sia interna, quella del proprio animo. L’eroe conradiano non è consapevole di essere un eroe, ma le condizioni che è costretto ad affrontare lo portano a al compimento del proprio inesorabile destino.

Luca Benelli

* * *

 

Il breve saggio di Asor Rosa analizza tre opere di Conrad per spiegare il concetto di "eroe virile": i protagonisti, infatti, sono uomini che vogliono misurarsi con forze avverse e che mettono alla prova sé stessi, fino allo stremo, con una fede quasi incrollabile nelle proprie capacità. Non sempre risultano vincitori perché da questo scavo esce l’abiezione dell’animo umano, la violenza e la sopraffazione che sono ancora ben presenti nella nostra società.
Credo che per apprezzare questo testo si debbano conoscere almeno in parte l’opera e il pensiero di Conrad, altrimenti alcuni concetti e riferimenti non risulterebbero chiari; inoltre non mi pare che Asor Rosa abbia aggiunto niente di significativo alla critica su Conrad, anzi ho avuto l’impressione di leggere qualcosa che già sapevo.

Valentina Bernasconi

* * *

 

Asor Rosa in questo testo passa in rassegna tre capolavori conradiani:”La linea d’ombra”, “Cuore di tenebra”, “Il tifone” dedicando ad ognuna un intero capitolo. Lo studioso si sofferma in modo particolare sui protagonisti che, nel momento in cui devono affrontare “l’Altro” sia dal punto di vista culturale che geografico, recuperano i tratti della categoria letteraria dell’eroe virile, metafora per descrivere il destino dell’intera civiltà umana. Il saggio è affascinante e appassionato, dedicato a chi conosce i testi di Conrad.

Alessandra Guerra

* * *

 

Saggio che ci da una approssimazione al estoicismo racchiuso nella  opera di Joseph Conrad, attraverso l"analisi di tre dei suoi libri. Interessante.

Rita Antonini

* * *

 

Il saggio di Alberto Asor Rosa è una trattazione di livello accademico a proposito dello scrittore Joseph Conrad. La figura dell’“eroe virile”, che si manifesta nelle tre storie dell’autore a cui il saggio è dedicato, e la sua progressiva estinzione rappresentano la prospettiva dell’intero mondo occidentale. Lo stile del testo è denso e alla portata di una lettura meditata, pensata probabilmente più per un pubblico già formato che per uno scopo divulgativo destinato a un’ampia platea

Francesca Salvatori