< L’ho fatto per te di  Eleonora Pedron (Giunti)

Qui di seguito le recensioni di LHoFattoPerTe raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Una piccola rivoluzione al femminile, quella che la Raffa nazionale ha messo in atto con il sorriso durante la sua carriera artistica.
Le sue sottili battaglie, le sue vittorie con tentativo di contestualizzarle al momento storico a volte con riferimenti azzardati.
Un tuffo nella memoria popolare

Morena Isella

* * *

 

L’ex Miss Italia Eleonora Pedron scrive come se fosse un diario la storia della sua famiglia, segnata da due violenti ed improvvisi lutti. La scrittrice dimostra molta finezza e asciuttezza jn gran parte del libro, mostrando un lato inedito dietro la sua immagine angelica e perfetta.
Libro molto personale, commovente, anche se nel finale si lascia andare alla retorica dei sentimenti e perde la freschezza della prima metà.

angela sirago

* * *

 

La narrazione riguarda la vita di una giovane donna che raggiunge il successo e la notorietà, passando attraverso due tragici lutti. La descrizione della fanciullezza trascorsa con genitori, nonni e una vasta parentela, trasmette un senso di sicuro benessere che sembra possa durare a lungo, fino però ai momenti del buio e del dolore, solo in parte attenuati dallo scintillio della raggiunta fama.

Ludovico Capece