< L’inferno su Roma di  Alberto Angela (HarperAndCollins)

Qui di seguito le recensioni di LInfernoSuRoma raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Alberto Angela si conferma un grande narratore (come nel primo volume).
Il suo modo di raccontare Roma e gli avvenimenti che si susseguono con lo scoppio dell’incendio sono talmente ben raccontati che sembra di guardare una sua puntata in tv. Scrittura scorrevole e molto godibile.

Luciana Abate

* * *

 

Personalmente molto avvincente, necessaria l’abbinamento di racconto narrato associato a cartografie Dell’epoca per seguire lo svolgersi degli eventi, altrimenti per i non pratici della struttura di Roma sarebbe complicato.. Giudizio personale
Solito Alberto Angela grande narrazione.

Simone Tranquilli

* * *

 

La consueta struttura narrativa di Alberto Angela, tesa a far immergere il lettore nell’atmosfera dell’evento. A mio parere, ci sono troppi "non lo sappiamo" ed eccessive parentesi esplicative, che fanno perdere proprio l’atmosfera che il narratore intende ricreare. Personalmente preferirei una introduzione che evidenzi tutti i se e i ma, come anche le fonti documentali, e poi costruirei la narrazione come un romanzo "verosimilmente" storico, a fronte dell’intenzione di costruire una cronaca oraria degli avvenimenti, che fa a pugni con tutti i "forse". Il lettore perde la tensione in un libro di facile (troppo?) lettura. Che rimane distaccata e non coinvolgente, a fronte delle intenzioni dell’autore.

massimo guerra

* * *

 

Una lucerna che cade, l’olio che si sparge e prende fuoco e da qui un salto veloce nell’antica Roma di Nerone.
Cronistoria fedele e ben articolata con spunti anche di approfondimento e di ricerca sul rogo della città eterna. Facile lettura senza alcuna digressione fuori luogo. Speculativo approfondimento di usi, costumi ed organizzazioni della capitale nonché descrizioni degli intrighi di palazzo e flash di vita reale per le strade con scorci qua e là delle ‘taberne’.
La lettura segue gli stati d’animo e modifica lo stato d’animo … in questo momento ho preferito addentrarmi per le strade di Roma antica anziche vivere il terrore e la tristezza dell’oscuro periodo della guerra

Renato Fasano Celentano

* * *

 

È il secondo titolo della Trilogia di Nerone e racconta i nove giorni del grande incendio che distrusse Roma nel 64 d.C.. Alberto Angela, grazie alla sua straordinaria potenza narrativa e con un approccio multidisciplinare, è riuscito ad individuare tutte quelle fonti che potessero aiutarlo a spiegare e descrivere questa terribile tragedia. E anche Nerone ne esce completamente diverso da come siamo abituati ad immaginarlo.

Monica Di Girolamo

* * *

 

La forma del romanzo rende il racconto dell’incendio di Roma un’avventura appassionante, ricca di colpi di scena e di suspance. Lo stile è pulito, asciutto e si presta ad accattivare il lettore, facendolo entrare nel cuore della storia.

Roberta Piarulli