< La città racconta le sue storie. Architettura, paesaggi e politiche ur di  Paolo Ostilio Rossi (Quodlibet)

Qui di seguito le recensioni di LaCittaRaccontaLeSueStorie raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il volume comprende tredici saggi scritti tra il 1996 e il 2021 che tentano di svelare le storie intrecciate nei tessuti urbani della Capitale, ripercorrendo i principali cambiamenti degli ultimi 150 anni e di riconnetterli fra loro.
I saggi sono scritti, a parer mio, con tale maestria da sembrare un romanzo che appassiona e rende accessibile il volume ad un vasto pubblico di lettori, nonostante la sua specificità di linguaggio.
Gli approfondimenti sono accompagnati da molteplici carte, mappe o immagini che rendono più interessante e scorrevole la lettura.

Valeria Vagnarelli

* * *

 

La lettura di questo libro mi è risultata difficoltosa e poco coinvolgente. Un punto a favore di questo libro è che ci consegna una visione dell’architettura di Roma rapportata alla storia.

Bruna Marcolin

* * *

 

Troppo tecnico …… perfetto per uno studente (Romano)di architettura ….. per i comuni mortali terribilmente noioso.

Vincenzo Ferrera

* * *

 

Attraverso i progetti architettonici e il paesaggio della Roma novecentesca Piero Ostilio Rossi ci accompagna alla scoperta della storia più recente di Roma. “La città racconta le sue storie” è una raccolta di saggi di vari studiosi sui cambiamenti e le evoluzioni importanti della città. Scritti nell’arco di venticinque anni e raccolti in ordine cronologico, sono probabilmente pensati per un pubblico specializzato, ma quasi sempre fruibili con facilità, per approfondire la conoscenza di aspetti, anche meno scintillanti della capitale, ma ugualmente importanti.

c.