< La competenza esperta di  Gianfranco Marrone, Tiziana Migliore (Meltemi)

Qui di seguito le recensioni di LaCompetenzaEsperta raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Saggi sul concetto di competenza declinato in vari e diversi ambiti. Alcuni interventi veramente di difficile fruizione per il lessico specialistico e i continui rimandi ad opere ed autori, non sempre conosciuti.

Silvia Bandini

* * *

 

A mio parere scritto in modo indubbiamente eccellente, analizzando in modo approfondito e acuto i diversi argomenti, ma indubbiamente adatto a studiosi di semiotica, linguaggio e materie affini. Io infatti non credo di avere assolutamente le competenze per poter esprimere un giudizio in merito.

Lina Brugnoli

* * *

 

Un libro che parla dell’esperienza come fondamento per affrontare i problemi, anche a livello globale, e fa capire come i problemi siano, invece, affrontati da gente inesperta.

Hermine Tuzzi

* * *

 

A volte troppo complicato, ma di piacevole lettura

ROMANO BARALDI

* * *

 

Un libro interessante, anche se a tratti si perde un po’ nei tecnicismi. Il tema centrale :la competenza, viene descritto e affrontato da molti punti di vista diversi che sembrano a tratti un po’ troppo costruiti.

Chiara Barzizza

* * *

 

Saggio interessante, complesso. Differenti campi d’osservazione alcuni trattati più approfonditamente di altri. Originali spunti di riflessione. Esercizio talvolta difficile e anche inutile.

Stefano Tabolli

* * *

 

Saggio non semplice: mi è sembrato più un buon testo per studi universitari che una raccolta di scritti per il pubblico anche interessato alla materia.

Federico Bozzanca

* * *

 

Mi trovo a dover scegliere tra due libri di valore, ciascuno per vari aspetti.
“La Competenza Necessaria” è una miscellanea pensata e organizzata con il contributo del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino, “Carlo Bo”. Il tema - cosa significa e come si declina la competenza - è cruciale ogni qual volta una struttura sociale intenda preoccuparsi - e sarebbe d’obbligo - di avere una classe dirigente all’altezza delle sfide che la sua contemporaneità offre.
Il tema è inoltre quantomai attuale vista la campagna interessata e pervicace a dispregio della competenza, che si è registrata per anni, con gli effetti che non ho qui lo spazio per elencare.
Lo stile è accademico, sebbene non pedante. Così accademico è il linguaggio.
Non so quanto pubblico questo libro possa raggiungere - e molto dovrebbe. Né posso immaginare quanta volontà (oltre che capacità) ci sia nei lettori di comprendere e comportarsi di conseguenza, specialmente in coloro che hanno responsabilità dirigenziali, per fortuna non tutti.

Paolo Maria Mariano

* * *

 

È 1raccolta di saggi rivolta agli addetti ai lavori nel campo della semiotica. Abbondano i tecnicismi lessicali e si presuppongono letture, anzi studi, tecnici e settoriali. Però è interessante, e ricco di spunti di riflessione sul nostro tempo, dove gli incompetenti imperano e gli esperti annaspano. Questa dialettica è affrontata in vari campi, dalle arti figurative, alla musica, alla scienza, alla società con risvolti anche divertenti (x es. colloqui scuola-famiglia).

Ivana Lieto