< La curiosa vicenda dei gemelli Bonino di  Renzo Bistolfi_ (Tea)

Qui di seguito le recensioni di LaCuriosaVicendaDeiGemelliBonino raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Lettura piacevole, interessante lo sfondo storico e storia appassionante fino alla fine.
Lo consiglio.

Marta B.

* * *

 

si

Bianca Settimo

* * *

 

Un libro che ha un potenziale enorme. Ho trovato l’inizio un po’ lento a differenza delle pagine successive che diventano più avvincenti. Una lettura che stimola le riflessioni legate ai ruoli familiari e alle possibilità concrete che si hanno di confermare o disattendere le aspettative sulla vita. Interessante

Piera Maiello

* * *

 

La lettura è gradevole e Il testo descrive bene alcune dinamiche familiari.

Angelamariacastaldo@virgilio

* * *

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Grottaferrata “Un libro al mese della biblioteca comunale”
coordinato da Lucia Zenobi e Cinzia Silvagni
***
La storia mette al centro due gemelli: Paolo, il prediletto dalla mamma, e Pietro, con un carattere ribelle.
Dopo la morte della madre, i due si ritrovano per un confronto definitivo e, alla fine, tragico, che fa riaffiorare tutte le incomprensioni, le gelosie, le vendette che li avevano caratterizzati.

Salvatore Spano’ Greco

* * *

 

Premesso che non lo avrei mai letto se non costretta dal torneo, la storia scorre e ha un suo perché, storie di rapporti familiari, una madre ingombrante, due fratelli gemelli profondamente diversi, in un gioco di ruoli e apparenze dove  chi sembra “buono” in realtà non lo è, e chi è “cattivo” magari ha le sue ragioni. Insomma scorre, alla fine gli ho dato 1, ma di fronte a certi libri rimango sempre con una curiosità, perché l’autore ha sentito l’esigenza di scrivere questa storia, non era forse meglio farne a meno?

Lucia Zenobi

* * *

 

Il tema dei rapporti intricati che possono intercorrere fra gemelli è originale.
L’intreccio è ben costruito con i caratteri dei personaggi ben delineati.
La vita assegna ai due fratelli un ruolo antagonista...uno vive in uno scenario perfetto che gli assicura una vita senza scosse...l’altro invece ha bisogno della trasgressione che ad un certo punto lo portera’ ad allontanarsi dalla famiglia... I genitori sono i registi di queste due vite..soprattutto la madre che in modo occulto muove le pedine. C’è una governante che è la figura veramente affettiva di questo nucleo familiare che vede al di la’ delle apparenze le sfumature complesse delle due personalita’ dei gemelli.
Il destino rimescola le carte quando le due vite si intrecciano di nuovo e riemergono dal passato fatti che porteranno alla luce verita’ sepolte.
La soluzione finale sara’ la riunione delle due personalita’ in un "unicum" che proseguira’ la vita di entrambi in modo inaspettato.

Enrica Mecozzi

* * *

 

Il racconto, ambientato in una vecchia Sestri Ponente, mette in luce il conflitto che esiste tra i gemelli Bonino Pietro e Paolo, che sin da piccoli subiscono i comportamenti un po’ ambigui della  madre , sempre presente nella loro vita in modo formale, ma sentimentalmente assente verso se stessa e verso i  figli, che educa secondo meccanismi privi di confidenza e di amore.
I due gemelli , dopo una vita di incomprensioni,  alla fine riescono a donarsi vicendevolmente.
Ottima lettura noir ironico ben strutturato.

Giuseppina Santoro