< La forza della gentilezza di  Giovanni Benvenuto (Vallardi)

Qui di seguito le recensioni di LaForzaDellaGentilezza raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Sorprende di questo testo la grande immediatezza e capacità di comunicare con il lettore, quasi che il testo "parlasse". L’autore, un sacerdote esperto di comunicazione, si rivolge al lettore con familiarità abbinata a garbo e rispetto e lo porta con sè in un viaggio alla scoperta della gentilezza. In opposizione alla rapidità ed alla estremizzazione dei sentimenti dei social networks, questo testo ci invita a rallentare, a sorridere, a metterci nei panni dell’altro.
Per quanto la semplicità del linguaggio e dei contenuti fosse certamente nelle intenzioni dell’autore, ho trovato il testo talvolta eccessivamente semplice.

Flavia Buiarelli

* * *

 

Saggio pieno di buon senso con molti consigli per rendere la vita più facile a se stessi e ad agli altri con semplici gesti di gentilezza

Pierluigi Marinelli

* * *

 

Un libro sul potere della gentilezza, sui benefici della gentilezza che ricadono su chi la pratica prima ancora che su chi la riceve. Una riflessione su un mondo moderno che si stupisce, spalanca gli occhi dinnanzi ad un atto di gentilezza, come fosse inaudito, eccezionale.
Invece essere gentili cambia la vita, a volte la storia, sicuramente il mondo che ruota intorno alla gentilezza compiuta, un’estensione del "I care" che spalanca il respiro.
Il racconto di Ferrucci di basa su esperienze, ma anche su basi scientifiche e studi psicologici nonché su usi, costumi e tradizioni che ne dimostrano la persistenza nel tempo come valore.

Daniela Fiorone

* * *

 

Fermarsi in un mondo che corre frettoloso e riflettere, gesti di gentilezza verso il prossimo come veicolo per aiutare noi stessi. Sembra un manuale della felicità, chissà se una gentilezza e un sorriso non possano veramente cambiare il mondo, ma basterebbe anche se solo cambiasse un po noi stessi.

Emanuela Francesca Di Filippo