< La Genova che nessuno conosce di  Fabrizio Calzia (NewtonCompton)

Qui di seguito le recensioni di LaGenovaCheNessunoConosce raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

LaGenovaCheNessunoConosce
L’introduzione di pochi righi preannuncia una guida, che non c’è.
In un susseguirsi serrato di paragrafi ci si trova catapultati in una caccia sfrenata e scomposta di particolari e suggestioni, inerpicandosi per carruggi, borghi, scalinate, ville...Ogni tanto il ritmo rallenta indugiando sulla tradizione letteraria e cantautorale genovese (Faber su tutti).
Pian piano la scrittura si fa più fluida ed il narrato più composto, ma mai sistematico (così come si conviene ad una guida).
La lettura risulta complessivamente poco agevole in una Genova, che davvero “nessuno conosce”.
A piccole dosi...forse!

MARIA STELLA PORRETTO

* * *

 

Apprezzo molto questo genere di libri quando visito una nuova città e sicuramente consiglierei questo a chi è interessato a visitare Genova ripercorrendo alcuni luoghi enigmatici della città e toccando con mano, grazie a questi, parte della storia di questo bellissimo posto. Lo consiglierei soprattutto a chi è interessato al calcio, perché i riferimenti ai luoghi della storia del Genoa sono numerosi.

Camilla Ostuni

* * *

 

Fraseggio ottocentesco, sembra composto di "quadretti" separati di una paginetta o due. Avevo iniziato sperando di scoprire angoli segreti di Genova, ma ho smesso dopo poco.

Cristina Toffi

* * *

 

Il saggio 2 mi ha divertito ed è stato una "sorpresa" perché mi piace molto visitare i luoghi con la lentezza del camminare, e pazienza se di una città vedo molto poco nel breve tempo della mia visita, ci tornerò - mi dico. Quindi l’autore mi ha coinvolto in un itinerario a piedi, alla scavezzacollo in cui la sua necessità di parlarmi della sua amata Genova e di raccontarmi quanto più possibile non si è risparmiato, la musica, la scuola genovese, le chiese, i palazzi, le torri, il porto, il mare, l’entroterra, la Storia, le storie di genti speciali, delle loro vie, case, scuole e luoghi di ritrovo. Una guida dalla lunga parlantina.

* * *

 

“La Genova che nessuno conosce”il lettore viaggia verso l’antica Repubblica Marinara, verso la Superba forse anche in un modo abbastanza letterale che lo ha reso una squisita visita anzi scoperta di una città italiana senza eguali.
Leggende , rivelazioni , nomi e tante e tante storie che risvegliano un nascosto imprinting del lettore, a fine lettura non ci son dubbi vorrà respirare quell’atmosfera che artisti, grandi personalità ma soprattutto uniche persone hanno vissuto, vivono e vivranno. Aggiungerei che ogni cittadino italiano dovrebbe leggerlo, anche un capitoletto alla volta non rimarranno delusi

Maria Federica Rodríguez

* * *

 

’La Genova che nessuno conosce’ è un viaggio in una Genova storica.
Attraverso le pagine di questo libro si possono scoprire aneddoti e curiosità riguardanti Genova.

Maria, Rosaria Pentangelo