* * *
Argomento meno affine, impaginazione da preferire meno. Lettura un po’ faticosa, alcune volte è stata necessaria una rilettura.
Gaetano Benedetto
* * *
forse non semplicissimo per i ragazzi a cui dovrebbe essere destinato
Alessia
* * *
L’importanza della legalità viene spiegata ai ragazzi in modo semplice, accessibile e diretto. Non ci sono tecnicismi in questo testo, che è scritto con un linguaggio comprensibile e perfetto per i più giovani. Ritengo l’opera si presti benissimo alla diffusione nelle scuole. Da essa possono prendere vita laboratori di Educazione Civica o progetti extracurriculari.
Giuliana Benedetto
* * *
la narrazione espone ed analizza soprattutto gli strumenti attraverso i quali i due valori di giustizia e legalità trovano pratica applicazione. Il saggio induce il lettore ad approfondire la portata collettiva dei due principi, essenziali per avere una società civile in cui si attui pienamente la democrazia e si evitino lo spreco di risorse da destinare potenzialmente ad una migliore vita sociale.
Da qui il significato del titolo, a dimostrazione dell’ottica collettiva in cui vanno inquadrati i due valori, tralasciando la semplicistica prospettiva individuale in cui spesso vengono considerati
Orazio Iacovazzo