< La giustizia conviene. Il valore delle regole raccontato ai ragazzi di di  Gian Carlo Caselli, Guido Lo Forte (Piemme)

Qui di seguito le recensioni di LaGiustiziaConviene raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Argomento meno affine, impaginazione da preferire meno. Lettura un po’ faticosa, alcune volte è stata necessaria una rilettura.

Gaetano Benedetto

* * *

 

forse non semplicissimo per i ragazzi a cui dovrebbe essere destinato

Alessia

* * *

 

L’importanza della legalità viene spiegata ai ragazzi in modo semplice, accessibile e diretto. Non ci sono tecnicismi in questo testo, che è scritto con un linguaggio comprensibile e perfetto per i più giovani. Ritengo l’opera si presti benissimo alla diffusione nelle scuole. Da essa possono prendere vita laboratori di Educazione Civica o progetti extracurriculari.

Giuliana Benedetto

* * *

 

la narrazione espone ed analizza soprattutto gli strumenti attraverso i quali i due valori di giustizia e legalità trovano pratica applicazione. Il saggio induce il lettore ad approfondire la portata collettiva dei due principi, essenziali per avere una società civile in cui si attui pienamente la democrazia e si evitino lo spreco di risorse da destinare potenzialmente ad una migliore vita sociale.
Da qui il significato del titolo, a dimostrazione dell’ottica collettiva in cui vanno inquadrati i due valori, tralasciando la semplicistica prospettiva individuale in cui spesso vengono considerati

Orazio Iacovazzo