* * *
Di questo libro, ho apprezzato l’approfondimento filosofico della figura di Marsilio Ficino.
Ammetto, personalmente, che avendo un’infarinatura di base della filosofia in generale, data dagli insegnamenti passati dal liceo, ho fatto un po’ di difficoltà a seguire l’intero ragionamento dell’autore. Credo, però, sia un lavoro ottimale per tutti coloro che hanno un interesse nella gnoseologia e nella materia filosofica, ovvero tutti coloro che vogliono approcciare alla filosofia attentamente.
Elisabetta Santarsiero
* * *
Impostazione saggistica e linguaggio da testo espositivo: l’argomento fa luce su un aspetto centrale del pensiero di Marsilio Ficino che resta in ombra nei manuali scolastici e il libro può interessare lo studente di filosofia; se si è solo lettori curiosi, si procede con fatica.
Antonella Spagnuolo
* * *
Scorrevole e interessante. Il linguaggio è appropriato, ottimo inquadramento storico, utile per immergersi nel mondo filosofico di Ficino. Ho apprezzato i vari riferimenti a filosofi.
Ilaria Burdo
* * *
A metà tra biografia e saggio, il libro offre un interessante excursus storico relativo alla dominazione coloniale italiana in Africa verificatasi a fine ’800 e fino al periodo fascista. Racconta in modo interessante ed esaustivo i processo di conquista di alcuni territori del Corno d’Africa. Ho apprezzato il modo in cui è delineato il personaggio di Bottego, la sua voglia di scoprire nuovi luoghi e culture. Davvero consigliato!
Manuela Brattoli