< Guerra civile e ordine politico di  Alessandro Colombo (Laterza)

Qui di seguito le recensioni di LaGuerraCivileEOrdinePolitico raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Analisi interessante, ma argomento non particolarmente coinvolgente (personalmente).

* * *

 

FIRST LADY
Di tutt’altro tenore, ma non meno interessante, questo saggio che presenta brevi biografie delle First Lady americane da Martha Washington a Jill Biden, ciascuna contribuendo per proprio conto, tranne rare eccezioni, a mettere un tassello importante per il passaggio da figura di sostegno inserita in un naturale panorama di unità familiare collocato in uno spazio pubblico, a soggetto autonomo, titolare di diritti paritari con i propri consorti. A volte surclassandoli per intelligenza, preparazione, intuito e maggior radicamento nel territorio. Devo dire che alcune figure maritali, anzi molte di loro, risultano alquanto misere sul piano etico degli affetti familiari.

Maria Santoianni

* * *

 

Molto impegnativo. Richiede basi di conoscenza.

Gemma Bontempelli

* * *

 

La guerra civile è quella di cui dobbiamo più
preoccuparci e questo libro ce ne dà ampia prova.
Molto buono

Fabio Fusi

* * *

 

GUERRA CIVILE E ORDINE POLITICO.
di Alessandro Colombo.

Il saggio ribalta completamente il concetto dispregiativo di guerra civile, considerata “inferiore” rispetto alla Guerra tra Stati sovrani. L’autore ci porta ad analizzare la guerra civile sotto tutti punti di vista: storici, filosofici, strategici, sociali. E lo fa in maniera completa, analitica, “aristotelica”, con una monumentale opera di citazioni e di note, parte integrante e fondamentale del lavoro.
Si parte dalle guerre civili in Grecia, dove la lingua greca ha due termini distinti, stasi, guerra civile e polemos, la guerra, per arrivare ai giorni nostri, la frantumazione della Jugoslavia, dell’Iraq, della Siria, del Sud Sudan e altre.
La guerra civile è pertanto una parte fondante e centrale della storia e dei cambiamenti dell’ordine politico (pensiamo alla rivoluzione francese o a quella russa). Ma non solo cambiamenti politici, ma anche cambiamenti sociali, cambiamenti personali (noi, gli altri).
La conclusione di Colombo è che la guerra civile risulata essere più conciliabile con la nostra attuale cultura che condanna la guerra.

Voto per GUERRA CIVILE E ORDINE POLITICO, perché è un saggio molto approfondito, ricco di citazioni, molto completo.

MASSIMO BRILLO

* * *

 

Il saggio del professore Alessandro Colombo analizza la "guerra civile" sotto il profilo storico, economico, politico, sociale e culturale. La "guerra civile" è fondamentale nel passaggio da una forma di convivenza a un’altra e spesso determina il tipo di ordine politico sia interno (di un singolo Stato) che internazionale.

Silvana Ciuonzo

* * *

 

Ottimo testo, ben strutturato, ben costruito.
Tema approfondito con una buona ricerca.
Nozioni e contenuti offerti in maniera generosa.
Stile buono, fluido e leggero, chiaro e facile.

* * *

 

Uno studio puntuale e una ricerca completa molto importante per tesi di storia sull’argomento, buona scrittura.

Aida Iandolo

* * *

 

Un saggio che vuole esplorare il significato di guerra civile e delle sue conseguenze politiche di mettere ordine alla situazione. Esplora questi concetti dall’antichità ai giorni nostri in maniera precisa ma a volte risulta pesante anche per i diversi e numerosi riferimenti ad altre opere o concetti. Non una facile lettura ma indubbiamente interessante per inquadrare certe situazioni trattate con fin troppo semplicismo

Marianna Rainolter