* * *
Interessante excursus storico. Approfondire anche questi aspetti è utile a comprendere l’evoluzione della società in modo più completo.
Lavinia Cioli
* * *
Un vero saggio, ma proprio un "Saggio". Libro troppo approfondito nei numeri e nei concetti tattici, per veri appassionati della materia.
Forse se fosse iniziato con i racconti di guerra dei soldati sarebbe stato più accattivante e nonostante la situazione attuale, il lettore potrebbe entrare meglio nelle idee espresse; anche perché l’uomo vive di esperienze e il racconto riesce a trasferirla meglio.
Quasi un manuale di tattiche militari....
Roberto Munari.
* * *
Leggibilissimo, anche in presenza di un tema non facile. Ricco di riferimenti storici che non appesantiscono la lettura e la comprensione degli argomenti trattati
Gregorio D’Agostino
* * *
Dettagliato, ricchissimo di dati, ma molto specialistico, si rivolge a un pubblico che non sia digiuno dell’inquadramento generale dell’età trattata, che altrimenti si affastella in un crogiuolo di date, battaglie, testi. Certamente interessantissimo, ma a tratti di lettura faticosa. I passaggi migliori nelle descrizioni degli scontri e degli assedi.
Pino Lombardi
* * *
Ho fatto fatica a completare la lettura di questo saggio, non soltanto perché l’argomento non è tra i miei interessi, ma in quanto veramente troppo dettagliato e denso di nozioni. Una caratteristica che, per gli appassionati del genere, può però costituire un pregio perché sicuramente vanno riconosciute all’autore grandissima competenza, conoscenza approfondita della materia e ricchissimi riferimenti bibliografici.
Rosa Tripaldi