< La luce all’improvviso di  Alessia Figini (Morellini)

Qui di seguito le recensioni di LaLuceallImprovviso raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Questo libro è molto scorrevole, una biografia di Daniele, il protagonista, lungo le vicende della sua vita. Contiene diversi temi, quali la difficoltà del diventare adulti, la violenza domestica, il dolore per il lutto di persone care e la fatica nel riprendere in mano la propria vita. È un racconto profondo e toccante.

Lucrezia Rivetti

* * *

 

Preferisco senza dubbio questo romanzo. Voto 8.
Ottima trama, tiene alta l’attenzione con una narrazione ben costruita e accattivante, linguaggio scorrevole, fluido, drammatico, ricco di tensione e sgomento. Nonostante qualche tratto ripetitivo e sebbene non appartenga ai generi che leggo di solito, l’ho reputato ben scritto, godibile. Riesce a immergere il lettore nella storia, assorbendo le sensazioni del protagonista.

Carmela Palomba

* * *

 

Il libro non mi ha appassionato, la storia che fino ad un certo punto poteva essere interessante viene risolta in modo , a mio parere, banale.
La scrittura non è "coinvolgente", alle volte anche questa semplice e ordinaria

Livia Conte

* * *

 

In una realtà di provincia, due ragazzi si incontrano e si piacciono. L’avvicinamento e l’allontanamento dei due è la molla per affrontare una serie di temi più generali: la violenza di genere, la droga, la malattia, la morte. In questo romanzo c’è veramente di tutto, tanto da lasciare il lettore in una continua tensione fra i vari noccioli narrativi. Una scrittura che descrive più che mostrare, piccola pecca del romanzo.

Serena Caputo

* * *

 

"La luce all’improvviso" ha un ottimo incipit ed è scritto con un stile pulito. E’ una bellissima storia, una storia d’amore, una storia di sofferenza ma è la speranza che chiude il cerchio della narrazione. E’ un libro stile "Confidenze" e avvicinarlo al giornale settimanale non è dispregiativo perché nella vita di un lettore può essere utile per sopravvivere anche un libro come questo. In fondo questo libro è scritto bene e cosa più importante non è ruffiano o artefatto, é semplicemente sincero.

Anifares Geek

* * *

 

Una storia tragica e dolorosa. L’amore tra i protagonisti è descritto in modo reale e struggente. Il finale sembra quasi scontato, ma alla fine arriva la luce all’improvviso.

Il libro è scritto in modo scorrevole ed è di facile comprensione.

Giada Grassi

* * *

 

Storia drammatica ma anche molto dolce, sincera. I sentimenti del protagonista sono vivi, facilmente percepibili. Nonostante un finale un po’ scontato, resta un libro molto emozionante.

Valeria Rago