< La malattia da 10 centesimi di  Agnese Colino (Codice)

Qui di seguito le recensioni di LaMalattiaDa10Centesimi raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il racconto di come si è sconfitta la poliomelite che, seppur rigoroso scientificamente nel ripercorrerne le tappe e nel documentarne errori e intuizioni, si sviliuppa e tieni avvinti come fosse un giallo.

alberto castori

* * *

 

Molto dettagliato: il suo pregio e il suo difetto. Approfondisce davvero tanto l’argomento, e a tratti sembra un po’ troppo mirato per addetti ai lavori, ma contemporaneamente fornisce scorci storici e di vita quotidiana dei periodi che attraversa rendendolo invece una lettura interessante per tutti.

Angelita Cazzato

* * *

 

Non conoscevo quasi niente della poliomelite e soprattutto della storia della scoperta dei vaccini che l’hanno sconfitta. Colpisce la determinazione con cui è stata portata avanti questa battaglia, che questo libro racconta molto bene , facendo riflettere sul fatto che solo con una sinergia tra scienza, politica e società civile si può migliorare la qualità della vita.

Nicoletta Losano

* * *

 

Per quanto interessante, l’ennesimo libro sul covid ora sembra ancora prematuro.

Simone De Lorenzi

* * *

 

Un libro di storia della medicina che espone in maniera semplice e chiara la storia della lotta alla poliomielite. Accessibile anche ai non esperti. Esposizione bilanciata che non nasconde le difficoltà incontrate dagli scienziati e gli eventi avversi, non tutti prevedibili a priori. Interessante per tutti coloro che parlano a favore o contro ai vaccini anti Covid in maniera eccessivamente partigiana.

* * *

 

La malattia da 10 centesimi ripercorre la lunga storia della lotta contro la poliomelite. Lotta che inizió dal basso, grazie alle donazioni di cittadini americani, spesso poverissimi, che furono sensibilizzati dalla fondazione creata da Roosevelt (prima di diventare quattro volte presidente) a partecipare alla grande impresa. Momenti di crisi e un grave incidente hanno segnato lo sviluppo dei vaccini contro la polio.

Antonella Luisi

* * *

 

Saggio molto interessante e ben documentato su una vicenda di cui si era persa un po’ la memoria. Notevole il taglio che e’ insieme storico e scientifico. Offre molti spunti di riflessione.

Flavia Ponzi

* * *

 

È un utile percorso sulla storia delle moderne pandemie e sulle modalità di risoluzione delle stesse. Mi è piaciuto perché scritto in maniera scorrevole, si legge come un romanzo e offre spunti per una riflessione critica su come è stata gestita la pandemia attuale.

Angela Lambri

* * *

 

un bel saggio scritto in modo rigoroso e storicamente impeccabile ... una lettura utile non solo per il passato ma sarà purtroppo utile anche domani

massimo pellizzardi

* * *

 

Saggio sulla poliomielite e la lotta della medicina contro di essa.

Marco Bichicchi

* * *

 

Entrambi i libri sono di argomento sanitario, di argomento preventivo, di argomento storico. Ripercorrono quello che è successo nel passato fino ai giorni nostri.
Ho preferito il futuro della nostra salute anche se le cose che ho letto non sono nuove tra l’altro gara tini ne ha sempre parlato in questa ottica qui ma è un libro che divulgherò lo consiglierò a persone che vogliono conoscere bene il servizio sanitario nazionale e che lavorano nel servizio sanitario nazionale e che devono sapere a che punto siamo da dove siamo partiti dove vogliamo arrivare

Cristina Franchini

* * *

 

Il libro tratta un argomento di cui non conoscevo molto, con anche alcune considerazioni che rimandano al tema dei vaccini in generale di grande attualità.
Ho particolarmente apprezzato la ricchezza delle informazioni e dei dati a sostegno delle considerazioni proposte. Particolarmente interessante il capitolo sulla vaccinazione contro la polimelite in Italia: polemiche di un tempo che, purtroppo, sono ancora di grande attualità
Anche la prima parte con la vicenda del presidente Roosevelt è stata di grande interesse
Dunque ne ho apprezzato la completezza di infromazione unita ad un taglio saggistico ma molto chiaro

Gisella Turazza

* * *

 

Ottimamente scritto è una descrizione puntuale del lungo cammino scientifico e non, che portò alla scoperta, allo studio e alla cura della poliomielite. Interessante sotto molti punti di vista.

Patrizia Biacchessi

* * *

 

Nonostante la gravità del tema, ho apprezzato i cenni storici che mi hanno reso meno faticosa la lettura di un saggio che in generale ho affrontato con fatica.

Valentina Beltrone

* * *

 

Il taglio narrativo di “La malattia da dieci centesimi” lo rende un saggio avvincente e appassionante, senza perdere di precisione e profondità. Introduce sin dalle prime pagine nel cuore della questione, su un argomento effettivamente poco conosciuto, in un modo tale che ci si chiede come si possa esserne rimasti all’oscuro fino a questo momento. Certamente la scelta di proporre un viaggio storico alla scoperta di una malattia nota ai più solo a livello di nome conferisce al saggio un sapore particolare e sin dalle prime pagine promette di condurre il lettore alla scoperta di un argomento con mano sapiente.

Patrizia Alloni

* * *

 

La malattia da 10 centesimi di Agnese Collino
Si tratta di un bellissimo saggio che attraversa la storia della poliomielite , malattia che ha risvegliato i peggiori incubi per tutto il XX secolo. Scritto in modo scorrevole ma mai banale copre tutto l’arco della malattia, dal punto di vista sociale , politico, economico oltre naturalmente ai risvolti prettamente tecnici relativi alla patologia . La battaglia per sconfiggere questa bruttissima affezione , dalla proposta di una cura fino allo sviluppo di un vaccino efficace , attraverso la ricerca e le lotte anche dei vari scienziati (in primis Salk e Sabin), viene raccontata quasi fosse un thriller . Ne sarebbe utile la lettura soprattutto alla massa dei no vax per chiarire loro cosa significa disporre di un vaccino.

Roberto Muroni

* * *

 


Un libro interessante. Una ricostruzione dettagliata degli eventi che ci porta a scoprire l’evoluzione della poliomielite e ci aiuta a comprendere cio’ che abbiamo vissuto negli ultimi due anni. Successi e fallimenti, ma fiducia nella scienza.
Da leggere per comprendere.


Lucia Melcarne

* * *

 

Le storie della medicina mi hanno sempre affascinato. In questo saggio, molto ben scritto, ho trovato anche molte analogie con la realtà in cui vivo: la difficile ricerca di un vaccino per una malattia particolarmente odiosa perchè colpisce i bambini, colloca i no-vax nella categoria degli ostinati incompetenti chiusi nel proprio egoismo. Devo dire a onor del vero, che ho provato dolore nel sapere di come si usassero orfani e disabili per le prime sperimentazioni umane sempre comunque successive alla prova sullo scopritore e i suoi familiari.
Il cammino verso la realizzazione di uno strumento complesso come un vaccino è costellato di luci ed ombre e spesso si imboccano vicoli ciechi da cui dover ripartire. Nella lotta contro la polio Agnese Collino ci racconta, come un reportage giornalistico, lo straordinario dispiegamento di risorse e politiche sanitarie che hanno portato all’immunità della popolazione. E’ una lettura che consiglio vivamente.

Eugenia Barbato

* * *

 

Appassionante racconta in termini ben documentati lo sforza scientifico ed umano, le contraddizioni, la fortuna e gli imprevisti necessari alla ricerca per combattere una grave malattia prevenendola trovando un vaccino, fa riflettere e risulta molto attuale

Roberto Malfatti