< La nuova frontiera degli ultrà. di  Daniele Poto (AbsolutelyFree)

Qui di seguito le recensioni di LaNuovaFrontieraDegliUltra raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

La Nuova Frontiera Degli Ultrà è un’ottima e interessante raccolta sul mondo delle tifoserie.
Dettagliato - forse troppo - e ma certe volte ripetitivo.
Molto apprezzato le schede dei film e delle rappresentazioni teatrali in cui gli Ultrà sono in qualche modo al centro di tutto.

Camilla De Giorgio

* * *

 

Questo saggio si concentra sul calcio, parlandone sotto un punto di vista diverso. Questo perché il calcio non sono solo i giocatori e il pallone, ma è uno stile di vita. I tifosi, i fan quelli che seguono la squadra del cuore, i successi e le sconfitte. Ma ci sono anche i tifodi che fanno del calcio la laro ragione di vita. Questo libro parla di come la tifoseria possa diventare qualcosa di pericoloso per se, per i giocatori e per chiunque.
Anche questo saggio mi è piaciuto molto per il tema trattato, o meglio per aver raccontato un lato "nascosto" (poco narrato) di uno dei giochi che appassionano milioni di persone.

Monica Zanon

* * *

 

Libro che analizza la figura dell’ultrà oggi e nel recente passato. Grande attenzione al suo fenomeno nel contesto italiano in cui non sono mancate indagini che hanno sottolineato la contorta commistione tra tifoseria da curva ed estrema destra. Con fare giornalistico, il libro è un’indagine ferma e decisa, raramente trascende.

Emanuele Paladino