* * *
Per il confronto tra le due opere esprimo la mia preferenza per “Cercar tesori” di Allegra Iafrate.
Sono comunque entrambi due saggi di valore che ho apprezzato. Del primo mi piace la trattazione ordinata della storia dell’archeologia in Italia, seppure sia un po’ troppo veloce e sintetica del periodo più antico e molto più dettagliata per i tempi recenti. Lo considero un ottimo testo per inquadrare la materia, soprattutto a beneficio dei meno addentro nella materia.
Mauro Nogarè
* * *
È utile nel collegare la storia dell’archeologia alla storia e alla politica italiana. Purtroppo il paradosso di un paese come l’Italia così ricco di vestigia e con pari intensità di trascuratezza verso le stesse coinvolge tutto e tutti in un alone di scoraggiamento.
Ada Prisco
* * *
Un excursus sulla storia dell’archeologia italiana dalle origini ai giorni nostri, attraverso l’analisi delle sue varie fasi, con focus sulle ragioni politiche ed economiche che hanno determinato scelte specifiche, a volte culturalmente e tecnicamente opinabili. Al termine di questa puntuale disamina, l’autore osserva amaramente che in questo periodo storico “la valorizzazione prevale sulla conservazione e sulla ricerca scientifica”.
Consigliato a chi vuole approfondire queste tematiche per motivi di studio o professionali.
Tullia M.