* * *
Molto documentati i vari aspetti delle psicosi e le
spiegazioni dei fenomeni che essa comporta.
Forse è un libro per gli addetti al lavori o comunque
interessante per chi ha una formazione medico sanitaria.
Patrizia Ronchini
* * *
Il testo per alcuni capitoli è la rielaborazione di articoli già presenti in altre pubblicazioni, tuttavia il saggio ha una sua unitarietà tematica data dal focus sulla percezione delle immagini in varie condizioni patologiche. Lettura molto specialistica, rivolta ai cultori della materia psicanalitica.
Rossella Francesconi
* * *
Un libro interessante sulla formazione dei bambini, sul cosa succede durante i primi anni di vita. Un libro che risponde a una serie di domande legate a questo tema. Una lettura adatta ai neo genitori, non di certo a me che non ho figli/idea di farli nel breve.
Elisa Croci
* * *
“La potenza delle immagini” è un saggio di Antonello Correale che si propone di analizzare l’effetto delle immagini sulla psicosi, con un approccio psicoanalitico. Purtroppo, devo confessare che non ho gli strumenti per capire a fondo quanto sostenuto dall’autore, non avendo né studiato né approfondito per interesse personale la psicologia o la psichiatria; inoltre, il linguaggio del saggio è molto tecnico e l’approccio è personale, nel senso che l’autore, anche sulla base del suo lavoro clinico, prospetta approcci diversi alle teorie mainstream sulla psicosi borderline. Il mio giudizio negativo è inficiato dall’assoluta mancanza di interessi per questi temi e dalla mia totale impreparazione al riguardo.
Daniela Russo