* * *
La ripresa della vita è un saggio che mi ha dato speranza
Giada Colombini
* * *
Da prendere in mano più volte, leggerne passaggi e aiutarsi, così, all’ascolto di se stessi e riflettere sulla propria relazione con gli altri.
Perché in fondo i veri interrogativi sono questi, anche al tempo dell’epidemia.
È il testo che avrei scelto, se non avessi ritenuto l’altro molto importante per il carattere di denuncia del tema trattato.
Dario Pedalino
* * *
Il saggista scrive un testo sulla ripresa della vita dopo la pandemia, affrontato sotto molteplici punti di vista.Lo suddivide in temi in cui esprime i propri pensieri o sentimenti tratti dai filosofi, scrittori e pensatori. Ci spiega concetti fondamentali, sopratutto quello del tempo. Questi concetti, li ricuce con frasi corte e a essi riprende lungo il testo: conosce l’origine delle parole, ne fa dei paragoni, gioca con i sinonimi e gli antonimi, insomma ne ha un totale dominio. Ecco dove ci porta questo libro: ci conduce a deviare l’attenzione del sé limitato e a starci accanto, insieme, per aiutarci a ritrovare la comunità e il sapore della felicità.
Ana Dagnino
* * *
non è cosi semplice guarire da tutto ciò che abbiamo passato negli anni scorsi, questo saggio ci prova e ci guida in un percorso per riappropriarci di noi stessi
riccardo i.