< La scienza del crimine. Quando la scienza risolve i casi di  Riccardo Meggiato (Hoepli)

Qui di seguito le recensioni di LaScienzaDelCrimine raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Una descrizione minuziosa eppure semplice delle tecniche scientifico forensi che vengono utilizzate per la risoluzione dei casi, partendo proprio da alcuni fatti di cronaca dei nostri tempi. Un saggio assolutamente accattivante che merita di essere letto, se non altro anche solo per sfatare i falsi miti cui siamo stati abituati dalle serie TV!

Giulia Ravaioli

* * *

 

Libro super Interessante che riguarda argomenti per cui ho molta curiosità. Bel saggio.

Alessandra Vita Colonna

* * *

 

Riccardo Meggiato, trascina il lettore sulla scena del crimine, come nei migliori thriller. Ma nulla di ciò che racconta è finzione. Avvalendosi anche della narrazione dei più noti casi di cronaca, l’autore spiega in modo chiaro la scienza forense e le relative tecniche maggiormente impiegate.

Laura Gori

* * *

 

Fatta eccezione per i casi di cronaca riportati, la gran parte del testo è davvero troppo specialistica e in qualche punto noiosa

Francesca Guenci

* * *

 

Scritto in modo accattivante e coinvolgente,
questo libro mi ha conquistata anche per la grafica.
Ricco di esempi e aneddoti interessanti è perfetto per chi voglia farsi un idea generale sulla criminologia.

Raffaella Bianco

* * *

 

Un bel trattato sulle scienze forensi, anche ben illustrato e con inserimento di casi emblematici

alessandro spinello

* * *

 

Un interessantissimo saggio sul crimine e sulle dinamiche della scienza forense. Un libro che mixa narrazione di cronaca nera, storia, dettagli di scienza forense, nozioni di scienza pura per far capire al lettore il perché e il come agiscono questi tipi di analisi.
Sdogana falsi miti derivati dalle serie tv e incuriosisce su tanti aspetti poco noti dietro ogni crimine.

Caterina Lotti

* * *

 

Non amo i saggi, soprattutto quelli scientifici. Ma la Scienza del Crimine riesce ad andare oltre il carattere scientifico dell’argomento trattato. La narrazione è molto scorrevole e coinvolgente e gli aneddoti, sempre molto curiosi, aiutano il lettore ad appassionarsi alla materia.
Inutile dire che i riferimenti a fiction, film e libri sono un ottimo espediente per trascinare il lettore dentro i meccanismi della scienza del crimine.

Antonella Ferrara

* * *

 

R. Meggiato, La scienza del crimine. Quando la scienza risolve i casi, U. Hoepli, Milano
E’ sempre apprezzabile qualsiasi opera di divulgazione del sapere e, quindi, anche quella delle cosiddette “scienze forensi”. Tuttavia, l’offerta divulgativa non può prescindere da un requisito necessario: la credibilità. Le affermazioni secondo le quali “la criminalità fa parte della nostra vita..” oppure che “… andiamo a cercarla (la criminalità) leggendo un romanzo thriller o poliziesco..” appaiono destabilizzanti, forzate e anche un po’ surreali. Divulgare senza dubbio vuol dire intercettare gli interessi del pubblico ma questo non può coincidere con tentativi di maquillage delle informazioni o dei loro presupposti.

Pietro Bernardo Del Buono