* * *
Non capisco il perché di questo libro. Un insieme di articoli datati che ripropongono il classico "pochi soldi, insegnanti sottopagati e quindi scarsa professionalità e voglia di insegnare" che ovviamente non condivido (fare bene il proprio lavoro deve prescindere dallo stipendio).
Poi i racconti che non hanno una gran attinenza con l’argomento. Sinceramente una delusione.
Claudia Bertuccioli
* * *
Molto scorrevole, introspettivo e incalzante. Interessante le varie posizioni che vengono prese a livello scolastico. Dobbiamo puntare sulle nuove generazioni. Bellissimo.
Valentina Motta
* * *
La scuola ci salverà di Dacia Maraini unisce in un libro articoli e racconti che portano a riflettere sulla mondo della scuola ma appare un po’ deludente già dall’inizio e nel proseguo non porta a consegnarci soluzioni concrete sui problemi della scuola. Lettura non così consigliata. Peccato.
Andrea Antinucci
* * *
Nonostante il saggio tratti di un tema molto importante e anche delicato come la scuola, l’argomento viene trattato in maniera superficiale senza un’analisi approfondita e senza dare soluzioni al problema della crisi della realtà scolastica; però la lettura risulta molto piacevole e comprensibile.
Alessandra Cossa
* * *
Dacia Maraini ci offre un’analisi puntuale, lucida ma allo stesso tempo appassionante sullo stato attuale e futuro della scuola italiana. Uno sguardo sincero che scava, fa emergere contraddizioni e lacune importanti, ma che riesce a far trapelare una luce di speranza e perseveranza.
Francesca Mastrogiacomo