* * *
“La servitizzazione” è un saggio completamente diverso, dal momento che tratta principalmente di economia e di trasformazione dell’economia del prodotto in economia dei servizi. Di conseguenza, trattandosi di un argomento così specifico, mi sembra non completamente fruibile dal pubblico. Nonostante questo saggio sia rivolto a una generazione di consumatori piuttosto moderna, quella che è più interessata all’accesso ai beni che al loro possesso, tuttavia si tratta della stessa gioventù che, nella maggior parte dei casi, non possiede le conoscenze basilari della materia. Al contrario, leggere un saggio basato sulla letteratura, una letteratura che tutti conosciamo fin da bambini, ha dei notevoli vantaggi di comprensione…
Valentina Ferrero
* * *
- [ ] Un saggio prettamente di natura economica, dedicato specialmente a chi ha già delle basi in questo ambito e si chiede come la società cambierà, soprattutto in un’ottica di sostenibilità ambientale. Il passaggio maggiore sarà una smaterializzazione dei beni e un passaggio verso i servizi, ecco appunto spiegato il titolo del libro “Servitizzazione”. La società concepita come ora sul consumo dei beni con obsolescenza programmata evolverà fino a concepire prodotti che siano più duraturi, e quindi sostenibili ed efficienti, per poter far fronte ad un servizio. I beni si smaterializzeranno, le risorse utilizzate saranno sempre meno e noi siamo dentro questo grande cambiamento che sta avvenendo con una crescita esponenziale talmente eclatante da non accorgercene neanche, infatti solo confrontando i devices a pochi anni di differenza, notiamo come le migliorie tecnologiche abbiano portato ad un’ottimizzazione delle risorse. Fino a dove si spingerà il progresso tecnologico nell’ottica di questa nuova visione?
Xavier
* * *
La servitizzazione.
Un ottimo libro, scritto bene e con un linguaggio accessibile nonostante tratti temi abbastanza complicati. Lo comprerei subito
* * *
Argomento interessante, lettura piacevole. Scritto in maniera scorrevole.
Lorena Petrucci
* * *
Ho trovato il libro non in sintonia con i miei interessi, tuttavia lo stesso apre prospettive impensabili prima della lettura. L’evoluzione della tecnologia digitale è molto più profonda di quanto non sia percepita. Gli aspetti tecnici ed economici richiedono competenze che non tutti posseggono. Libro di non facile lettura.
Egidia Morando