< La storia di Hard Rock & Heavy Metal di  Daniele Follero, Luca Masperone (Hoepli)

Qui di seguito le recensioni di LaStoriaDiHardRockEHeavyMetal raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Le mie conoscenze di hard rock e heavy metal purtroppo sono limitate. Ho sempre ascoltato esclusivamente musica rock.
Conosco pochi dei gruppi musicali di cui si parla nel libro, solo i più famosi.
Comunque l’ho apprezzato. Gli autori hanno fatto un lavoro di ricerca enorme , considerando che si parla di gruppi statunitensi ed europei , per un periodo di tempo dagli anni ’70 al 2000.
Bellissime le foto delle band e delle copertine degli album.
Molto interessanti gli aneddoti e le curiosità inserite in speciali icone.

Mara Cerbini

* * *

 

Saggio interessante ma sideralmente distante dai miei interessi. Ringrazio Robinson per avermi permesso di ampliare i miei orizzonti.

Angela Senatore

* * *

 

Libro ben corroborato di storia della musica contemporanea. Pur ignorando quasi tutto del mondo descritto nel testo, trovo che il tema prescelto sia trattato con molta competenza. Ovviamente può interessare solo un pubblico specifico. Potrebbe inoltre essere molto interessante per sociologi che studino la società contemporanea e le sue manifestazioni culturali marginali (o forse per molti non sono affatto marginali).

* * *

 

Una ricostruzione di mezzo secolo di musica. Musica che a lungo è stata considerata maledetta se non addirittura demoniaca, ma che alla fine vi permeera’ e farete molta fatica ad espellere.  Si parte dai ragazzi di Liverpool e si arriva ai Labyrinth, percorrendo realmente un labirinto formato da strade che si intrecciano continuamente, strade percorse da musicisti e band, strade intrecciate con dischi, citazioni, aneddoti e foto che alla fine ci porteranno anche a scoprire un suono hard and heavy creato anche da musicisti italiani che niente hanno da invidiare ai migliori musicisti inglesi e americani. Insomma un libro da leggere accompagnati dalla musica dei dischi scelti dagli autori, musica che non vi distrarra’, ma anzi, vi aiuterà nella lettura.

Carlo Massalini

* * *

 

Libro da leggere e da tenere sugli scaffali della propria biblioteca. Testimonianza storica che consiglio a tutti non solo agli amanti del genere. Preziosa e vasta la discografia proposta cui si può sempre attingere. Come un fiume che scorre impetuoso raccoglie correnti e affluenze che alimentano ciò che da rombo tuonante si fa melodia.
Musica che da voce alla trasgressione, che unisce e si fonde. Bella l’impaginazione e le foto di repertorio.

Maura Cadei

* * *

 

Una piccola enciclopedia dell’Hard Rock e dintorni per addetti ai lavori e per neofiti, scritto da chi ha fatto la storia di questo genere musicale

Lucio Cannavale

* * *

 

Mi sono accostata a questa lettura quasi totalmente priva di una conoscenza specifica del tema trattato. Il lavoro, molto ampio e dettagliato, mi è parso frutto di uno sforzo ricognitivo serio. Le “schede”, riferite ai diversi gruppi recensiti, sono ricche di informazioni e corredate da fotografie. La grafica non mi entusiasma, è un po’ troppo “carica”, ma forse è un effetto voluto. Non sono in grado, per mio limite personale, di dire quanto il lavoro sia esaustivo, ma l’impressione che ne ricavo è senz’altro positiva.

Paola Ivaldi

* * *

 

Mi è sembrato noioso, un elenco enciclopedico di gruppi solo per addetti ai lavori. Si salvano solo alcuni aneddoti sui musicisti.

paola confalonieri