< La svolta di  Paola Gianotti, Lorenzo Paoli (Feltrinelli)

Qui di seguito le recensioni di LaSvolta raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Non ho letto abbastanza dei due libri per esprimere un parere completo ma ho preferito il primo libro anche se mi sono piaciuti entrambi

Martina Fortunato

* * *

 

Troppo lontano dalle mie corde. Ennesimo "sussidiario" che vuole insegnare a vivere quando, oramai, sappiamo che non c’è nessun manuale di controllo.

Edmondo Grassi

* * *

 

Un approccio originale all’incoraggiamento al cambiamento tramite l’ascolto del sé.
Un’analisi accurata finalizzata alla demolizione di ogni possibile scusa al non cambiamento, fatta attraverso episodi di vita alternati a spiegazioni e consigli costruttivi.
Decisamente il più interessante e ben strutturato libro "motivazionale" che mi sia capitato di leggere. Consigliato per tutti, giovani e meno giovani.
Non è mai tardi per rivalutare le scelte fatte e porre rimedio

Edmea De Paoli

* * *

 

La svolta è un libro sui processi di cambiamento e sulle possibili strategie da adottare per raggiungere i propri obiettivi. Parte dall’esperienza personale dell’autrice, abbastanza estrema, ma può servire come spunto anche per chi ha in mente cambiamenti meno drastici. L’idea di fondo è che il cambiamento è possibile se veramente lo si vuole e che per uscire dalla nostra comfort zone o pigrizia mentale è necessario utilizzare una strategia motivazionale. Il cambiamento non si improvvisa ma deve essere organizzato, magari passando per step intermedi. Del resto come molti di noi hanno imparato per esigenze lavorative, la pianificazione e la costruzione dell’agenda sono punti essenziali per il rispetto degli obiettivi. Un libro utile da leggere, che fornisce nuove sollecitazioni e sprona a non demordere.

Daniela Pauselli

* * *

 

Argomento molto interessante: quante volte rinunciamo ai nostri desideri e di conseguenza a vivere una vita migliore solo perché continuiamo a posticipare o per paura di sbagliare! Il saggio è un inno al non accontentarsi mai, a volersi bene e ad impegnarsi nei progetti che veramente contano nella nostra vita. Sicuramente non è un processo facile, bisogna prima di tutto arrivare ad avere consapevolezza di quello che siamo e di quello che vogliamo essere. L’impegno deve essere continuo e bisogna saper considerare gli errori come possibilità di imparare qualcosa di nuovo e quindi di migliorare.
Tendiamo a dare le colpe agli altri ma spesso è solo un modo per giustificare la nostra paura di fallire e così facendo ci precludiamo molte possibilità.
Il saggio offre riflessioni interessanti, suggerimenti e consigli per individuare e raggiungere i propri obiettivi, per cambiare ciò che non ci piace. Vale assolutamente la pena provarci, un piccolo passo alla volta e sarà possibile raggiungere traguardi importanti…come il giro del mondo in bicicletta.

Sabrina Colombo

* * *

 

LA SVOLTA. Di P.Giannotti e L. Paoli

Non è il solito manuale motivazionale. Gli autori si ha l’impressione di averli davanti, mentre ti parlano. La scrittura esce dalle pagine. Ho trovato funzionale l’alternarsi delle esperienze di Paola Giannotti e la guida chiara e mai dispersiva di Lorenzo Paoli. Dei capitoli di Paola Giannotti, dedicati al suo percorso di cambiamento, ho apprezzato che si soffermino su difficoltà, insuccessi, paura e voglia di arrendersi. Rendono il testo credibile. Le parti curate da Lorenzo Paoli sono illuminanti e concrete, il ritmo della sua scrittura è pacato, ma il contenuto diretto. Un testo che si consuma, lascia consigli concreti e pochissime frasi fatte. Crea empatia col lettore, perché non scaccia i timori legati ai cambiamenti, li comprende, li condivide, per poi offrire espedienti per superare le difficoltà e conoscersi meglio. Un libro da rileggere, ma soprattutto da usare.

Alessandra Cristini

* * *

 

- Quanti di noi si trovano spesso in un bivio della propria vita? Cosa fare? Quale strada scegliere? E se poi ci pentiamo? Bene il libro di Paola Gianotti e Lorenzo Paoli, La Svolta, vi aiuterà a rispondere a questi quesiti attraverso una auto retrospezione. Il libro è un susseguirsi di racconti biografici di avventure (fra cui anche quello in bici dell’autrice) a cui ispirarsi. Gli autori, capitolo dopo capitolo/step by step, aiutano il lettore con esercizi e consigli a non lasciare il proprio destino in mano al fato ma essere “comandanti” della propria vita. Remare contro tempeste e intemperie per raggiungere la propria isola felice. «l più grande regalo che puoi fare a te stesso è chiederti che cosa vuoi, decidere che cosa non vuoi, fare un bel respiro e, semplicemente, partire. Buon viaggio» (pag.172)

Beatrice Adeante

* * *

 

Abbastanza noioso molto slegato da un capitolo all’altro

Luisa Rivelli

* * *

 

La Svolta di Paola Gianotti e Lorenzo Paoli. E’ un libro ben scritto, con un linguaggio semplice e accattivante. E’ uno dei soliti "manuali" che vorrebbero dare istruzioni per cambiare vita "con resilienza e pensiero strategico". Sono interessanti gli esempi e il racconto di come ha cambiato vita l’autrice Paola Gianotti. Ma è un libro francamente inutile.

Luisa Morizio