* * *
Questo saggio è più lungo del primo, ma, a mio parere, abbastanza approfondito. L’ho apprezzato di più proprio perché la tematica era ben spiegata e dettagliata. I riferimenti storici e artistici conferiscono al saggio uno scenario più ampio per comprendere ciò che accade a Venezia nel Medioevo.
Ilaria Burdo
* * *
L’autore racconta, forse per lettori già addentro nelle storie di Venezia, o perlomeno della storia di Venezia, molti particolari, forse alle volte un po’ troppo didascalici ma riesce comunque a portare il lettore indietro nel tempo. Dal suo scrivere, attento e preciso nei particolari, traspare l’amore per la storia del Medioevo e per il susseguirsi di vicende e umanità che hanno reso grande Venezia
Rossellina Foà
* * *
Saggio ben scritto e interessante, tocca diversi argomenti circa la vita a Venezia nel Medioevo facendo spesso riferimenti anche al periodo successivo. L’unico difetto è che liquida la questione della stampa in pochissime righe, ma la città è stata la capitale della stampa europea e poi italiana per secoli.
Chiara
* * *
Racconta la storia di Venezia nei dettagli; dal Doge ai sudditi attraverso feste e vita quotidiana e momenti molto particolari. Specifico può interessare ma anche no.
Gennaro D’Agostino
* * *
Testo molto approfondito. Scrittura scorrevole ma poco lineare
Irene M.