< La zattera astronomica. Come sopravvivere a un papà scienziato di  Giulia Bignami (BaldiniCastoldi)

Qui di seguito le recensioni di LaZatteraAstronomica raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

La Bignani racconta vari strani nonchè esilaranti episodi di vita con il padre scenziato astronomico.
La prima parte l’ho trovata assai divertente. Sembra volesse dire che gli scienziati come il padre siano un pò pazzerelli.

Renato Antoniolli

* * *

 

Un libro che mi ha sorpreso sin da subito, ma veramente subito, dalla prefazione stessa! Non convenzionale come tutto il libro. Ti aspetti di trovarti dentro il racconto di una famiglia benestante, con un padre scienziato e rigido alle regole, e invece sei subito catapultato tra le mille avventure di un padre che ha un rapporto con la figlia tutt’altro che convenzionale! La struttura stessa del libro (brevi racconti) mi ha reso la lettura più scorrevole: non vedevo l’ora di leggere la successiva avventura!

Greta Vadini.

* * *

 

Schema narrativo ripetitivo nonostante la lettura sia fluida e scorrevole.

M. F.

* * *

 

Libro d’esordio di Giulia Bignami, figlia dell’astrofisico scomparso Nanni Bignami e lei stessa scienziata. Romanzo scritto in modo fluido, che si legge tutto d’un fiato, ironico, curioso dove è possibile trovare anche nozioni tipiche di un saggio. Giulia Bignami racconta la sua infanzia incredibile vissuta tra scienziati, studiosi, astrofisici, Premi Nobel, conferenze, "prove" stravaganti volute dal padre, insomma non propriamente una vita paragonabile ai i suoi coetanei.

Stefania Munari

* * *

 

Lettura molto piacevole e deliziosa, a volte commovente. Il libro racconta l’infanzia “incredibile” ricca di avventure a volte tragicomiche dell’autrice attraverso i suoi ricordi di bimba e adolescente. Impossibile staccarsi dalla lettura una volta iniziata

Donatella Musetti

* * *

 

Lettura leggera e divertente.

Simo B.